Cagliari 2019: la sfida per diventare la capitale europea della cultura Presentata la precandidatura del capoluogo. Tra gli obiettivi, trasformare la città in un laboratorio di sperimentazione tra arte, tecnologia e scienza. Ventuno le città in lizza
Redazionemartedì 15 ottobre 2013 17:55
Logo della candidatura
Cagliari è pronta per la sfida: diventare la capitale europea della cultura. La sfida coinvolgerà turismo, attività produttive, urbanistica e lavori pubblici. La precandidatura è stata presentata questo pomeriggio nel "ridotto" del Teatro Massimo alla presenza dell'assessore alla Cultura, Enrica Puggioni e dei partner istituzionali che hanno aderito al progetto, tra questi i sindacati, l'Autorità Portuale, Regione, Università, Camera di Commercio, Provincia, Direzione regionale per i beni culturali, Ufficio scolastico della Sardegna e Parco di Molentargius.
Per l'assessore Puggioni si tratta di uno snodo di un progetto che unirà il territorio. Tra gli obiettivi: innalzare la qualità artistica e culturale in città, trasformare il capoluogo in un laboratorio di sperimentazione tra arte, tecnologia e scienza e aumentare i collegamenti culturali tra Cagliari e l'Europa.
Tra i primi progetti presentati, l'European culture home (Eucho) prevede la partecipazione di un centinaio di artisti che saranno protagonisti di un'area espositiva permanente in cui potranno mettere in mostra i loro lavori. Previsto l'arrivo di numerose compagne teatrali europee e di un festival di storia e letteratura.
La candidatura di Cagliari a capitale europea della cultura rappresenta una grande opportunità, per il rinnovamento generale della città e per la creazione di nuove e qualificate occasioni di lavoro": lo ha detto il segretario della Camera del Lavoro Cgil Carmelo Farci in riferimento alla partecipazione del sindacato, che ha firmato il progetto insieme a Cisl e Uil. "L'auspicio della Cgil è che questa iniziativa sia d'impulso a un nuovo sviluppo che restituisca centralità al lavoro e ai giovani" - ha detto Farci confermando un impegno attivo del sindacato unitario, che nei prossimi giorni elaborerà le proposte da presentare al parternariato istituzionale.
Cagliari è in lizza con altri venti città: Aosta, Bergamo, Caserta, la Città-diffusa Vallo di Diano e Cilento con la Regione Campania e il Mezzogiorno d'Italia, Erice, Grosseto e la Maremma, L'Aquila, Lecce, Mantova, Matera, Palermo, Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, Pisa, Ravenna, Reggio Calabria, Siena, Siracusa ed il Sud Est, Taranto, Urbino, Venezia con il Nordest.