Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Diminuiscono gli iscritti»

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2008

l'assessore Usai


Diminuisce il numero degli alunni che frequentano le scuole cittadine e registra un leggerissimo incremento la dispersione scolastica. Sono 31.750 gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado iscritti all'anno scolastico 2008/2009, contro i 32.512 dell'anno precedente e i 33.590 del 2006/2007. «Di questi, il 44,18% è costituito da non residenti, che sono iscritti nel 79,6% dei casi alle scuole superiori». Ieri, nel corso della presentazione delle Pagine azzurre all'ex vetreria di Pirri, l'assessore alle Politiche scolastiche Edoardo Usai ha riepilogato i dati contenuti nell'ottava edizione del volume e presentato le iniziative dell'assessorato, tra cui progetti educativi, servizi di consulenza e osservatori.
LA GUIDA Dall'indirizzario alle mappe delle scuole, passando per le azioni dell'assessorato, il volume nasce come guida accessibile a tutti, con approfondimenti sui dati statistici. Usai si è soffermato proprio sui tanti numeri della popolazione scolastica, come quelli sui ragazzi stranieri, 1,60% in più. La dispersione scolastica nello scorso anno ha subito un aumento, contenuto ma comunque da non sottovalutare. Gli abbandoni sono stati 848 (su un totale di 32.512 alunni), ovvero il 2,60%. Nell'anno scolastico 2006/2007, invece, 742 ragazzi (su 33.590), pari al 2,20%, hanno lasciato la scuola. «Possiamo comunque dire che la situazione è rimasta quasi invariata». Le Pagine azzurre contengono anche una tabella riassuntiva degli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. Se negli istituti magistrali, tecnici e professionali il numero è in calo progressivo, nei licei la tendenza è inversa. Dallo scorso anno scolastico, infatti, al 2008/2009, gli studenti sono passati da 6.856 a 7.031.
L'INIZIATIVA Per illustrare il volume e anche le iniziative promosse dall'assessorato è stata scelta l'affollatissima giornata “Cagliari incontra la scuola”, dedicata agli studenti delle scuole medie. Nell'ex vetreria sono stati infatti allestiti gli stand dell'istituto per i servizi turistici Azuni, dell'alberghiero Gramsci, professionale per l'industria e l'artigianato Meucci, per i servizi sociali Pertini e dell'arte orafa Cellini, che hanno presentato ai futuri alunni delle scuole secondarie di secondo grado i propri programmi, progetti e attività. L'iniziativa ha lo scopo di orientare i ragazzi nella scelta degli istituti, offrendo loro l'opportunità di conoscerli in maniera diretta. ( ma. la. )

06/12/2008