Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica mediterranea per Capodanno

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2008

Ha concluso i lavori la commissione che doveva assegnare l'organizzazione dell'evento

Sul palco potrebbe salire l'Orchestra di piazza Vittorio

Tempi stretti per la Event Group: sono da organizzare anche i pacchetti per i turisti che trascorreranno le festività in città.
Un Capodanno all'insegna della musica mediterranea. Questo chiedeva il bando dell'assessorato al Turismo. E questo potrebbe avere Cagliari per l'ormai imminente notte di San Silvestro. Niente ancora di ufficiale: la commissione che doveva giudicare la decina di proposte pervenute ha finito il proprio lavoro ieri pomeriggio. E non ha ancora fatto conoscere ufficialmente il proprio verdetto. Ma le indiscrezioni che circolano lasciano intendere che a vincere la gara sia stata la Event Group . Un esito che consente anche di tentare di ipotizzare il nome del gruppo che saluterà il 2009 insieme ai cagliaritani: tra gli artisti su cui può lavorare la società di eventi c'è l' Orchestra di piazza Vittorio , band multietnica che ruota, appunto, attorno a piazza Vittorio a Roma.
Il bando non doveva assegnare esclusivamente l'organizzazione del Capodanno 2009: la Event Group dovrà occuparsi anche dei veglioni del 2010 e del 2011; non solo: in questi tre anni, organizzerà anche i festeggiamenti del Carnevale. Intanto, visti i tempi molto stretti, la società dovrà concentrare tutti i suoi sforzi sull'imminente appuntamento.
Sforzo mica da poco perché i centoventimila euro a disposizione non servono esclusivamente ad allestire il concerto del 31 dicembre. Il bando aveva richiesto alle società partecipanti una serie di altri impegni. Tra l'altro, la Event Group dovrà anche prendere contatto con il maggior numero possibile di tour operator : in tempi brevissimi devono anche essere allestiti pacchetti viaggio da offrire ai turisti che intendono trascorrere la festività in città. E ci saranno da preparare tutti gli allestimenti: un lavoro enorme da portare in meno di un mese.
Ma forse gli ostacoli più alti da superare potrebbero arrivare dallo stesso Municipio. Qualche tempo fa, Giorgio Pellegrini aveva annunciato l'intenzione di destinare i fondi per il Capodanno dell'assessorato alla Cultura agli alluvionati di Pirri. Un orientamento condiviso anche dalla competente commissione consiliare. L'idea era di agevolare il più possibile le iniziative private, fornendo i vigili urbani per la sicurezza e gli addetti alle pulizie. Ovviamente, con un maxi evento organizzato da un altro assessorato, le cose rischiano di complicarsi seriamente.
MARCELLO COCCO

06/12/2008