Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari "i grandi maestri del jazz internazionale"

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 ottobre 2013

Parte la rassegna "I Grandi Maestri del Jazz Internazionale": dal 10 al 26 ottobre a Cagliari 9 appuntamenti con il jazz. Musica su cinque palchi, non solo nei teatri ma anche nel centro storico. In arrivo Tuck&Patti, HBC The Super Trio, Dave Douglas Quintet

CAGLIARI - Dal 10 al 26 ottobre Cagliari si anima al ritmo di jazz con "I Grandi Maestri del Jazz Internazionale". Nove appuntamenti prestigiosi per la rassegna autunnale proposta da Sardegna Concerti in coproduzione con la cooperativa Forma e Poesia nel Jazz e Jazz in Sardegna. Cinque i palchi che accoglieranno i grandi nomi del jazz mondiale e nostrano sparsi per i quartieri della città: Teatro Massimo e Teatro delle Saline, gli spazi allestiti presso Sotto la Torre Osteria del Doge, Villa Muscas e la Galleria d'Arte Paola Frau.

Si comincia il Il 10 ottobre con i primi 3 appuntamenti gratuiti che si terranno a partire dalle 19,30 Sotto la Torre Osteria del Doge" nel quartiere Castello. Nel primo, il Massimo Ferra Organ Trio proporrà tributo a Wes Montgomery, uno dei maggiori chitarristi della storia del jazz. Il giorno successivo, 11 ottobre, Massimo Ferra, Simone Pilloni, Brian Maillard e Corrado Salis propongono “Bitless Bridge”: progetto in cui le canzoni dei Beatles vengono riviste in una inedita forma strumentale costituita da un ensemble di tre chitarre elettriche e un basso elettrico.

Il 16 ottobre, omaggio di Paolo Carrus "New Ensemble" a Pat Metheny. Il 24 ottobre sarà il palco di Villa Muscas ad ospitare, a partire dalle 19,30, due concerti a pagamento: in apertura il Blue Note Memorabilia Quartet con Stefano D'Anna al sax tenore, Mariano Tedde al piano, Alessandro Atzori al contrabbasso e Gianrico Manca alla batteria. A seguire, il live di Alessandro Lanzoni Trio nel progetto "Dark Flavour.Il 26 ottobre alla Galleria d'Arte Paola Frau alle 19,30 la chiusura della rassegna è affidata a un agli Elva Lutza, ovvero Nico Casu alla voce e tromba e Gianluca Dessì, chitarra. Vincitori del Premio Parodi 2012, hanno i palchi prestigiosi dell'European Jazz Expo.

Tre gli appuntamenti a pagamento con i grandi nomi internazionali. il 14 ottobre si parte dal Teatro Massimo alle 21,00 con due leggende del jazz americano, Tuck Andress e Patti Cathcart, in arte Tuck&Patti. Il 17 ottobre al Teatro delle Saline ospiterà una serata fusion esplosiva con il HBC The Super Trio, acronimo che raccoglie le iniziali di tre maestri del jazz-rock: il chitarrista Scott Henderson, il bassista Jeff Berlin uniti al batterista Dennis Chambers Il 25 ottobre il trombettista pluripremiato Dave Douglas arriva con il suo quintetto formato da Jon Irabagon al sax, Luis Perdomo al piano, Linda Oh al basso e Rudy Royston alla batteria.