Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari si prepara alla Fed Cup: un evento tra sport e turismo

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 ottobre 2013

Federation Cup: a Cagliari non solo un evento sportivo internazionale ma anche una occasione per promuovere il territorio attraverso una ricca serie di offerte collaterali.

CAGLIARI - La Fed cup sbarca a Cagliari il prossimo 2 e 3 novembre: l’appuntamento che vedrà contrapposte sulla terra rossa del tennis club di Monte Urpinu rimesso a nuovo, le atlete azzurre e le russe, non sarà solo un importante evento sportivo ma anche l’occasione per il capoluogo per finire sotto i riflettori internazionali. Il pubblico e il privato mettono in campo, insieme, una serie di iniziative mirate a favorire lo sviluppo dell’economia locale. “Questo progetto può essere un interessante laboratorio di sperimentazione per capire quale sarà l'impatto economico indiretto per la città” ha affermato l’assessore comunale alla cultura, Enrica Puggioni.

Menù tipici a prezzo fisso, tra cui il “Menù Fed Cup”, un desk in aeroporto che, a partire da giovedì 31 ottobre, accoglierà chi arriva per assistere alla finale, un accordo con i gestori dei locali e bar storici, affinché si impegnino ad offrire un aperitivo caratterizzato da prodotti tipici sardi e con i commercianti del centro città perché provvedano ad arredare le vetrine con gadget della FEd Cup.

Degustazioni, esposizioni sull'artigianato locale e tour a prezzi scontati completano il quadro di un'offerta studiata per fare in modo che un evento sportivo di caratura mondiale, possa essere un buon volano per far rifiatare e magari ripartire l'economia della città messa a dura prova dagli ultimi anni di crisi.

“Una occasione, nata dal grande sforzo compiuto dal presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi: segna l’impegno che le imprese dovrebbero mettere in questo evento” ha affermato il presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Deidda, “spingendole a sfruttare una occasione come questa, senza lasciarsela sfuggire come successo per Italia 90”.