Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Su Siccu, apre la pista ciclabile sul mare: 420 metri di libertà

Fonte: web Castedduonline.it
9 ottobre 2013

 

 

 


Inaugurata stamattina la nuova pista. Massidda: presto anche il tratto da via Roma a Molentargius. Zedda: il lungomare cambierà volto


Autore: Federica Lai il 08/10/2013 12:31


 

 

 

 

 


Una passeggiata a mare di 420 metri, con una pista ciclabile che da Sant'Elia porta fino al Molo Ichnusa. Inaugurata la passeggiata di Su Siccu, nella pineta davanti alla basilica di Bonaria, costata in tutto 142 mila euro, di cui 100 mila finanziati dalla Provincia. A tagliare  il nastro Piergiorgio Massidda, ad oggi ancora a capo dell'Autorità portuale di Cagliari, che ha anche inaugurato il percorso ciclabile in sella ad una bici. "Si tratta della prima pista che apriamo - ha spiegato Massidda - e fa parte di un ampio piano di sviluppo urbano ecosostenibile. Nei prossimi 15 giorni faremo di tutto per completare il tratto che da via Roma porta fino a Molentargius".

La pista é lunga 420 metri, con due rampe per pista e passeggiata, 22 panchine, 20 cestini per la spazzatura, e due portabici da 5 posti ciascuno. "Questa passeggiata - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda - fa parte di un progetto per il lungomare, che porterà fino al Poetto. Un percorso che permette di attraversare la città  e raggiungere Quartu in tempi brevi e nel rispetto dell'ambiente". Presente anche l'assessore comunale ai Trasporti, Mauro Coni. "Questo é un altro tassello - ha detto - per il futuro del lungomare, con cui si darà continuità alla rete di piste ciclabili:  entro la primavera prossima dovrebbero partire i lavori per completare la rete lunga 20 chilometri".

Quindi spazio a passeggiate e pedalate nel fronte mare. Intanto già per domenica é prevista un piccolo evento a Su Siccu: un gruppo di canoisti  e un gruppo di ciclisti si diletteranno, chi in canoa e chi in sella alla propria bici, nel tratto di passeggiata inaugurato oggi. E in questo servizio potete vedere anche il video di www.droneimagine.com , realizzato da Chicco Lecca, Alessandro Argiolas e Sabrina Pes.