Piazzale Marco Polo
Vedi la foto
«Fossero arrivati dieci minuti prima sarebbero stati travolti». Un giovane, cappellino in testa, osserva la Clio Renault della moglie sotto un enorme pino. «Stava andando con nostro figlio a prendere l'auto per accompagnarlo a scuola. Mi ha avvisato subito. Era abbastanza agitata».
Lo schianto avviene verso le 8,20 in piazza Marco Polo. Due operai del servizio ambiente del Comune stanno pulendo l'area quando il pino si piega e inizia la sua corsa verso l'asfalto. Un giardiniere riesce a scansarsi in tempo. L'albero finisce su una vettura parcheggiata. Nella zona anche due ragazzini diretti a scuola. Fortunatamente nessuno rimane ferito. Danneggiata la Clio: «L'auto si ripara. L'importante è che non sia accaduto nulla a mia moglie e a mio figlio», racconta il proprietario dell'auto.
Sul posto intervengono i vigili del fuoco, gli uomini della Municipale e la protezione civile. Gli operai della cooperativa Primavera liberano l'auto. La situazione torna alla normalità. A causare il crollo potrebbe essere stato un fungo: avrebbe aggredito le radici dell'albero senza dare segni evidenti. «Non capita spesso», spiega Giorgio Desogus, ufficiale della Polizia municipale, «ma sono degli incidenti che quando avvengono possono creare disagi e problemi». Gli alberi a rischio sarebbero altri: «Servirebbe un intervento in tutta la città per verificare le situazioni a rischio». (m. v.)