Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si farà il tunnel sotto l'asse mediano

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2008

Viabilità. Rivoluzione del traffico nel tratto da via dei Salinieri a via Tramontana
Arrivano anche gli svincoli in via Torricelli e via Dei Valenzani

Due rotonde, in piazza Amsicora e in viale Poetto angolo viale San Bartolomeo e un tunnel in prossimità dell'Amsicora.
Due nuove rotonde, una in piazza Amsicora e l'altra in viale Poetto angolo viale San Bartolomeo, due nuovi svincoli per l'Asse mediano in corrispondenza di via dei Valenzani e di via Torricelli e un tunnel in prossimità dello stadio Amsicora.
Sono due dei progetti in materia di viabilità che l'amministrazione comunale intende attuare entro la prossima estate. Una vera e propria rivoluzione che se da un lato è destinata a modificare le abitudini dei cagliaritani, dall'altro consentirà di migliorare i collegamenti tra diversi quartieri ponendo termine - questo almeno è l'auspicio - all'isolamento di Sant'Elia e Calamosca. Per realizzare le rotonde la spesa complessiva sarà di circa mezzo milione di euro.
VIALE POETTO «La prima sarà realizzata in viale Poetto angolo viale San Bartolomeo, per la precisione dopo Ponte Vittorio, di fronte alla Facoltà di Biologia», spiega l'assessore al Traffico e Viabilità Maurizio Onorato. «Le dimensioni», aggiunge, «saranno più o meno le stesse della rotatoria di via Cadello».
PIAZZA AMSICORA La seconda, riferisce il dirigente del settore Urbanizzazioni e mobilità Sergio Murgia, «sarà realizzata in piazza Amsicora è avrà la forma di un'ellisse». I progetti preliminari sono stati redatti e i due interventi figurano già nel Piano triennale delle opere pubbliche.
FONDI DA REPERIRE «I fondi necessari saranno reperiti presto», assicura Murgia, «e non appena arriveranno procederemo a stilare i progetti esecutivi e poi si andrà in appalto. Se non ci saranno intoppi entro 6-8 mesi le nuove rotonde diverranno realtà». Nel frattempo le rotatorie potrebbero essere comunque realizzate con materiali plastici provvisori, come è accaduto l'anno scorso in viale Regina Elena.
Inizialmente si era pensato a una sola rotonda (da realizzarsi in viale Poetto angolo via Tramontana) ma poi non se n'era fatto niente. «Quel progetto era troppo complicato», sostiene Murgia. «Avremmo dovuto effettuare una serie di espropri e ci sarebbero voluti molti anni».
SVINCOLI NELL'ASSE MEDIANO Altre importanti novità sono state annunciate in Circoscrizione 5 dall'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai e riguardano l'Asse mediano. «L'obiettivo è di completare al più presto gli svincoli di via dei Valenzani e via Torricelli, ma la vera novità sarà la realizzazione di un sovrappasso (sia pedonale che carrabile) all'altezza dello stadio Amsicora e delle Saline. Un progetto di cui si parla da molti anni e che è stato oggetto di polemiche e discussioni.
IL SOTTOPASSO «Quel tratto dell'asse mediano sarà abbassato», spiega Murgia, «e in superficie sarà ripristinata la viabilità originaria. In altre parole ci si potrà spostare da via dei Salinieri a via Tramontana sia a piedi che in macchina perché in quel tratto il percorso dell'Asse mediano avverrà sotto terra». Per realizzare il tunnel l'amministrazione comunale spenderà un milione e mezzo di euro.
PAOLO LOCHE

09/12/2008