Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E Tuttestorie apre le porte delle mille e una casa

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2013

“Tana!” all'Exmà (ma non solo) di Cagliari: racconti, visioni, libri

 

Via domani al festival per ragazzi

 


Tana! Salvi tutti. E non potrebbe essere altrimenti. Lo insegna la favola dei tre porcellini con le loro casette di paglia, legno e mattoni e del lupo cattivo che resta a bocca asciutta. Ma casa è anche la pancia della mamma nella quale stiamo comodi per nove mesi; è il nostro cuore, è la nostra fantasia. Casa è tutte le volte che si sentiremo bene in un posto, sia la nostra cameretta o un igloo fatto coi mattoni di neve in cima al mondo. Allora non resta che aprire le porte delle mille e una casa e abitare insieme l'ottavo festival di letteratura per ragazzi di “Tuttestorie”. Le tende (ancora una casa) sono piantate all'Exmà, a Cagliari, dove da domani pomeriggio ha inizio la grande avventura fatta di racconti, visioni, libri. Non sarà l'unico tetto da esplorare: il festival entra in altre due abitazioni speciali come l'ospedale Microcitemico e il reparto di Pediatria del Brotzu. E va a curiosare nella Mediateca del Mediterraneo, la casa dei libri. E andrà a scoprirne altre ancora in 19 centri della Sardegna.
Allora, “Tana!”. La prima a essere inaugurata alle 17 è quella dell'Exmà. Il pubblico è invitato a portare un pezzettino di casa propria per costruire “La Casa di tutte le case: Ding Parapat!”, ideata dal gruppo Takla e da Elisa Fontana. Sarà un po' il simbolo di questa edizione, una grande scultura fatta da “Cose di Case”, oggetti, suoni, rumori, voci già raccolti nelle scuole di Sant'Elia e via Meilogu e pronta ad accogliere nuovi contributi domestici.
Dopo gli “Onori di casa” alle 18 la ragazza impossibile Sally Gardner, autrice inglese neovincitrice della Carnegie Medal, racconterà la sua battaglia intervistata da Nicoletta Gramantieri. Alle 19 in Piazza Blablà “Storie dell'orizzonte”, spettacolo di racconti e poesie con Roberto Piumini e l'attrice Patrizia Ercole. Alle 21 è il momento degli adulti. “La pace è una bambina che non chiede cose matte” è il tema che apre gli appuntamenti al Babbo Parking. Protagonisti dell'incontro, in collaborazione con Liberos, il reporter e medico argentino Ricardo Coler, autore de “Il Regno delle Donne”, reportage sul matriarcato cinese dei Mosuo, e la giornalista del Corriere Viviana Mazza, autrice di “Storia di Malala”, la ragazza pakistana candidata al Nobel per la Pace. Coordina Daniela Paba.
Un gigantesco libro castello è l'ingresso alla Sala Puà che ospita la mostra interattiva “Immobiliare Fiaba”, ideata dal ludomastro Carlo Carzan, con allestimenti del Teatro Lirico di Cagliari e dell'Istituto europeo di design e le tavole originali di un collettivo di illustratori sardi: in tempi in cui persino le case dei tre porcellini, della strega di Hansel e Gretel e della nonna di Cappuccetto Rosso risentono della crisi, si possono reinventare casette e castelli.
Saranno giorni densi di fantastiche iniziative. Da “La cucina della scienza” (Tecnoscienza), menù chimici e fisici a “Dentro e fuori” (Blu Sole), con nascondigli e case tutte diverse. Torna l'amatissimo Massimiliano Maiucchi (Jully), e ancora narrazioni e laboratori con Francesca Amat, Elena Morando, Pia Valentinis, Vittoria Negro e Fabio Mulas. E poi “Il Museo delle Case Sognate” vivrà sull'Ufficio Poetico nelle tavole di Francesca Amat, mentre le case illustrate entreranno dentro i ritratti da favola di Simona Muratori e le due animatrici di “Olimpia & Limpia Agenzia di Pulizie” che armate di scope e stracci scopriranno tesori negli angoli segreti.
Venerdì sarà un giorno di debutti. Per la prima volta arriva in Sardegna il regista francese Michel Ocelot, creatore di capolavori come “Kirikù e la strega Karabà” Ocelot introdurrà i bambini ai segreti del suo cinema. Sarà la prima volta anche di Stephanie Blake, artista franco/americana “mamma” del Superconiglio. Matteo Corradini, esperto di didattica della Memoria racconterà il ghetto di Terezin, mentre Georgia Manzi, scrittrice italiana trapiantata ad Atene, narrerà le sue storie di adolescenti inquieti. Sarà dedicato ai ragazzi testimoni di mafia l'incontro delle 18,30, con la scrittrice Silvana Gandolfi e il giornalista e scrittore Andrea Gentile. Al Babbo Parking alle 21 Celestino Tabasso intervisterà l'enigmista e saggista Stefano Bartezzaghi nell'incontro “Giocare in casa. Qualche suggerimento per addomesticare la creativita”. Tornando ai bambini, alle 17,30 Bruno Tognolini presenterà il suo nuovo libro “Rime Raminghe”, mentre alle 18,15 Arianna Bonazzi e Luisa Mattia chiederanno al pubblico “Facciamo casa?”, un incontro per domandarsi cos'è per noi la casa e come la vorremmo. Antonio Ferrara incontrerà la mattina i bambini del Microcitemico, mentre alle 17,15 proporrà il laboratorio impertinente “Scatole Segrete”.
L'appuntamento più atteso di sabato è alle 17,30 al cinema Odissea: verrà proiettato (gratuitamente) il film d'animazione “Azur e Asmar”. Al termine bambini e adulti incontreranno il regista Michel Ocelot. Alle 18 due incontri con alcuni fra i più amati autori per ragazzi: Pierdomenico Baccalario racconterà ai ragazzi dai 10 anni “La vera storia di Capitan Uncino”, mentre Guido Quarzo e Anna Vivarelli proporranno il racconto inedito “Tre case e una tana”, lettura a due voci per bambini dai 7 anni. Alle 18,30 triplo appuntamento con la narrazione: Stefano Bordiglioni e Andrea Bouchard, scrittori- maestri alla chitarra con “Traslochi di parole. Dal libro alla canzone”; “Giufà e la sua banda di amici”, con Carlo Carzan e Sonia Scalco; “Nel bosco della Baba Jaga”, fiabe russe narrate da Luigi Dal Cin, curatore della raccolta vincitrice del Premio Andersen 2013. Il Babbo Parking raddoppia. Alle 19 “Io sono il cielo che nevica azzurro”: la scrittrice e poetessa Giusi Quarenghi racconterà le case della sua infanzia intervistata da Vittoria Negro. L'incontro delle 21 sarà dedicato alla scuola: “Ultimo banco. La scuola dalla parte dei più deboli nel dialogo fra due insegnanti-scrittori”. Marco Lodoli si confronterà con Eraldo Affinati che presenterà il suo ultimo libro “Elogio del ripetente”.
Oltre trenta appuntamenti aperti al pubblico fra incontri, letture, laboratori e spettacoli, per una domenica intensissima. Il festival è ideato e organizzato da Cristina e Manuela Fiori, Claudia Urgu (fondatrici della libreria Tuttestorie) con la collaborazione di Bruno Tognolini. Lo scrittore David Grossman è il presidente.
C.P.