Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Parcheggi diminuiti per dribblare le leggi»

Fonte: La Nuova Sardegna
9 dicembre 2008

SABATO, 06 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

In via Roma il costo è aumentato del 40 per cento

CAGLIARI. «Come ha fatto la giunta Floris a evitare che il parcheggio interrato di via Roma dovesse essere sottoposto alla procedura di Valutazione di impatto ambientale? Semplice: dai 655 posti auto previsti in origine, si è passati, con una variante, a 462. Tutto a posto? Macché!».
Lo strale contro il progetto è partito da Ninni Depau. Che aggiunge: «Nella delibera di variante, si legge che la scelta di diminuire le cubature è motivata con l’esigenza di “evitare polemiche interpretative con la Regione, contenziosi giudiziari, manifestazioni ambientaliste”. Ma è corretto modificare un progetto non per esigenze tecniche, ma per aggirare le norme sull’impatto ambientale?».
L’opposizione punta il dito anche sui costi: «Con la variante al progetto originale, scompare un piano. Eppure, come per magia, i costi lievitano. Nello specifico - precisa Depau - rispetto al prospetto presentato qualche mese fa, i costi sono saliti del 41 per cento, e questo malgrado si costruisca meno. Per la precisione, il costo per la realizzazione di ogni singolo parcheggio passa da ventuno a ventinove mila euro. Insomma: a conti fatti crediamo che questo progetto rappresenti un ulteriore spreco di risorse, come se non bastassero tutti i soldi buttati via finora». (p.s.)