Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Tuttestorie” cresce e se ne va a spasso

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2013

Il festival di letteratura per bambini e ragazzi al via il 3 a Cagliari e in sedici centri dell'Isola

 


Con l'autunno ritorna un gioioso festival: è “Tuttestorie”, rassegna di letteratura per bambini, ragazzi e qualche meno giovane, giunto all'ottava edizione e programmato dal 3 al 9 ottobre in venti città isolane con un posticipo a Fermo (Marche) il prossimo giugno. Il tratto distintivo è la fusione fra il divertimento e l'applicazione (favorita dalla presenza di autori rinomati presenti un po' in quasi tutti i centri) riposta nell'esame dei contenuti delle opere della letteratura per ragazzi. Un genere che piace assai anche agli adulti i quali, quest'anno, si ritroveranno a loro volta protagonisti assieme alle loro case: il sottotitolo della rassegna è, infatti, “Tana! Racconti, visioni, libri per case e cose da abitare”.
La parte di festival organizzata a Cagliari (dal 3 al 6 all'Exmà), contiene pertanto un invito: portare un oggetto di casa, dal bagno alla cucina, dalla camera da letto al garage. Oggetti significativi per i bambini ma dai quali possano separarsi perché non verranno restituiti. Fra le opere, anche una scultura composta da oggetti, suoni, voci raccolti in questi giorni in alcuni quartieri grazie a un laboratorio delle scuole elementari di Sant'Elia e via Meilogu: rappresenterà l'unione dei piccoli angoli domestici, portatore delle diversità degli abitanti di Cagliari e delle loro “tane”. La scultura verrà esposta all'Exmà per essere ampliata da oggetti che si potranno ancora donare.
Il festival è curato da “Tuttestorie Libreria per ragazzi” di Cagliari con Bruno Tognolini e presidente onorario David Grossman. Un'altra sezione cagliaritana vedrà Tognolini, Andrea Serra e Francesca Amat direttori di un “ufficio poetico edile” tramite il quale i bambini saranno chiamati a portare pensieri e visioni sul tema della Casa. Inoltre, fra gli autori Salani ospiti da segnalare Andrea Bouchard (il 6 alle 11,30), Silvana Gandolfi (il 4 alle 18,30), il premio Andersen Guido Quarzo (il 5 alle 9 nella libreria Tuttestorie) e lo stesso Tognolini (il 4 alle 17,30 all'Exmà e il 7 alle 9,30 al Brotzu).
Il festival, grazie a Regione, Comuni, biblioteche e società che gestiscono i servizi, si svolgerà anche ad Assemini (3-4-5-7-8-9), Decimomannu (3-4-5-8), Decimoputzu (4-7-8), Elmas (3-4-5-7-8) Mogoro (3-4-7-8) Norbello (7-8-9), Posada (3-8), Quartu Sant'Elena (3-5-7), Ruinas (3-4-5), Serramanna e Samassi (3-4-7-8), Serrenti (4-5), Siliqua (4-5-7), Vallermosa (4-5-7), Villasor (3-4-5-7), Villaspeciosa (5-7-8). Ricco il programma nel Sulcis. A Carbonia dal 3 al 5 in biblioteca e villa Sulcis sono attesi mille studenti di 13 paesi, fra laboratori e incontri con il premio Andersen Luisa Mattia, Guido Quarzo, Renzo Cugis, Georgia Manzi ed Emanuele Ortu, Pierdomenico Baccalario, Andrea Gentile, Roberto Piumini e Nicoletta Gramantieri. A Gonnesa (3-5-7) anche Luigi Dal Cin e Massimiliano Maiucchi. Gli assessori alla Cultura di Carbonia Loriana Pitzalis e di Gonnesa Hansel Cabiddu non hanno dubbi: «Un investimento cui continueremo a credere». Tuttestorie sarà a Sant'Antioco il 4-5-7-9 con Anna Vivarelli, Arianna Bonazzi, Paola Parazzoli, Matteo Corradini, Guido Quarzo e Massimiliano Maiucchi.
Andrea Scano