Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli artisti della ceramica ai Giardini pubblici

Fonte: L'Unione Sarda
27 settembre 2013


Domani e domenica la 4° edizione della mostra mercato con 25 artigiani
 

Vedi la foto
Come un collage di azulejos, 25 artigiani-ceramisti si incontrano ai Giardini pubblici domani e domenica, dalle 10 alle 20, per la quarta edizione della Festa della Ceramica, mostra mercato internazionale organizzata dall'associazione Il Terzo uomo.
I professionisti esporranno e venderanno i pezzi più significativi della propria produzione, realizzata a mano e col tornio, secondo le tecniche più diffuse: ceramiche, maioliche, porcellane, gres, terrecotte e terres vernissées. Due i momenti di riflessione all'interno della Galleria comunale: domani il primo incontro “La Ceramica nell'Arte”, con Annamaria Mantaldo e Davide Servadei che racconterà l'esperienza delle collaborazioni della storica bottega Gatti di Faenza. Domenica il secondo incontro “Arte, Architettura, Città” con l'architteto Maddalena Mameli e il ceramista iraniano Mehdi Heidari. Il colore dell'edizione 2013 è l'arancio, in omaggio al ceramista Roberto Longu scomparso di recente.
Desterà curiosità dei visitatori l'istallazione effimera di grandi dimensioni progettata e realizzata da Josephine Sassu, una scultura di terra cruda che prenderà forma in diretta durante la manifestazione.
Una parte dell'iniziativa sarà dedicata ai laboratori per bambini e adulti. Domani pomeriggio laboratorio Baj Baj: gli scarti di bottega dei ceramisti, con un lavoro artistico e partecipato da chi vorrà esprimersi tra il pubblico, si trasformeranno in nuove opere che rimarranno esposte fino alla fine della manifestazione. Domenica mattina lettura di fiabe e giochi con l'argilla, di pomeriggio laboratorio di manipolazione dell'argilla per tutti. Alle 18 “Circo all'arrembaggio”, intervento artistico di giocoleri