Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Incontro sull'opera di De Martino Gallini all'Exmà

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2008

Antropologia Oggi e domani a Cagliari


P er il centenario della nascita di Ernesto De Martino, gli studiosi Giulio Angioni, Placido Cherchi, Clara Gallini e Tomasino Pinna ricordano la figura del grande studioso napoletano. L'incontro, che si terrà a Cagliari domani, alle 9,30, nella sala Cosseddu (via Trentino) a Cagliari, è organizzato dall'Istituto superiore etnografico della Sardegna, dal Dipartimento di Filosofia e delle Scienze umane dell'Università di Cagliari e dall'Associazione internazionale Ernesto De Martino.
TEATRO E INCONTRO E a proposito di Clara Gallini, Intervista a Maria , lo spettacolo che Gianna Deidda ha tratto dal lavoro della studiosa, è tornato in Sardegna con cinque repliche per “Un'isola in Festival”: un appuntamento straordinario è in programma stasera alle 19 all'Exmà di Cagliari. Sarà presente la stessa Clara Gallini che, dopo lo spettacolo, incontrerà il pubblico per ricordare quella straordinaria esperienza.
Clara Gallini, Professore emerito all'Università la Sapienza di Roma, è una delle più importanti esponenti degli studi antropologici in Italia e a livello internazionale, allieva ed erede intellettuale di Ernesto De Martino, maestro e fondatore della scuola italiana contemporanea di studi antropologici. E fu proprio De Martino a chiamare, nel '59, Clara Gallini all'Università di Cagliari. Sono molti i sardi che ricordano ancora una stagione eccezionale in cui studio, ricerca, impegno sociale e personale si mescolavano dando forza ed identità a chi, in quegli anni, si sentiva protagonista del cambiamento. Clara Gallini è stata una maestra i cui modi, metodi e la cui personalità hanno segnato indelebilmente i percorsi umani e professionali di molte persone oggi impegnate nel sociale.
Alla Sardegna la Gallini ha dedicato i suoi più importanti lavori e l'Isola per lei fu soprattutto l'incontro decisivo con le “classi subalterne” nei villaggi dell'entroterra, battuti uno per uno con la sua “Seicento” da battaglia. È dalle ricerche sul campo, condotte sotto l'insegna del De Martino “meridionalista” degli anni Cinquanta, che nascono i suoi notevoli studi sulle feste folkloriche sarde e sui rituali dell'argia, letti a confronto con il tarantismo salentino, che appunto il suo maestro aveva interpretato in via definitiva.
Per cinque giorni, nell'ottobre 1979, la Gallini intervistò “sul campo” Maria: una donna che aveva allora circa 70 anni e aveva sempre vissuto a Tonara, paese della Sardegna centrale, una realtà un tempo terra di pastori, contadini, venditori di campanacci e di torroni che in quegli anni stava vivendo, come altre, le inevitabili trasformazioni dei tempi. L'intervista - importante strumento d'indagine antropologica - di Clara Gallini a Maria, rivela un confronto a tutto campo, lucido, e stupefacente, tra due donne. Le parole dell'“intervistata” restituiscono l'intelligenza, la fantasia, l'intensità, ma anche il rigore del vivere femminile in quelle che, ancora oggi, a torto sono considerate periferie del mondo. Le lunghe ore di documentazione sonora di quegli incontri, e poi la successiva pubblicazione in volume da parte della casa editrice Ilisso, sono stati il materiale da cui è partita Gianna Deidda, attrice sarda che da anni vive e lavora in Toscana.

08/12/2008