Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Passeggiata coperta, no della questura: annullato il party

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2008

Bastione. Esposti anonimi


La festa delle polemiche non ci sarà. O meglio: c'è stata, ma non alla Passeggiata Coperta bensì al The Cube, discoteca di viale Marconi. Lì sì che si può ballare, che si può alzare il volume dell'amplificatore.
Nella promenade del Bastione no. Almeno secondo la questura che ieri pomeriggio ha notificato alla Blu Pegaso, la cooperativa che gestisce il monumento comunale, una diffida a far ballare centinaia di giovani invitati al party programmato da settimane e che sarebbe dovuto iniziare a mezzanotte.
Secondo le forze dell'ordine, non c'era alcuna autorizzazione della Commissione per il pubblico spettacolo né gli organizzatori erano in possesso del certificato di prevenzione incendi, necessario per svolgere feste di questo genere.
La polizia è intervenuta dopo alcuni esposti anonimi a Prefetto, Questura e Procura della Repubblica che hanno evidenziato l'anomalia di una festa, per di più privata, in un luogo nato per accogliere eventi culturali e sfilate di moda.
La diffida è stata notificata alle 19,15 a Gianrico Cappai, presidente della Blu Pegaso e della Fondazione Poieo, che si occupa della ricerca sui tumori e a cui era destinata parte del ricavato della vendita dei biglietti. «Ho consegnato un certificato di agibilità provvisoria degli spazi a firma dell'ingegner Paolo Pintor, l'autorizzazione di Ada Lai, capo area dei Servizi al cittadino per l'uso degli spazi con musica soft, quelle della Asl e dell'assessorato alle Attività produttive per il bar, il via libera della Siae, ma mi hanno detto che non avevo il permesso per un pubblico spettacolo. Pensavo di essere in regola, ora vorrei capire dov'è il problema, visto che noi non dovevamo fare discoteca», spiega Cappai.
Un'affermazione che sembrerebbe contrastare con quanto scritto negli inviti diffusi nei giorni scorsi anche nei principali social network, come Facebook, che annunciavano la presenza di due big della consolle, come i dj Aste e Cicotto nella sala centrale e Ciulli nella seconda sala, contattati da Vanity club e Rendez vous, due gruppi di organizzatori di feste in locali esclusivi.
In prevendita, secondo Cappai, sono stati venduti 350 biglietti a un prezzo di 15 euro «comprensivo di due drink», si legge negli inviti. Verso le 21, attraverso Facebook e con un giro di sms, è stato comunicato ai partecipanti il cambio di programma. «Chi non accetta il cambio avrà diritto al rimborso del biglietto», informava il messaggio. Dopo mezzanotte, tutti al The Cube, meno suggestivo ma con le autorizzazioni in regola.

08/12/2008