Accordo tra Comune e Poste Italiane, si pagherà con il bancomat
Vedi la foto
Niente più borsone carico di lettere. La figura del postino diventa più moderna e si avvicina maggiormente ai clienti. Nasce così il portalettere telematico che con palmare, stampante e pos diventerà una costante prima nei mercati cittadini e nelle circoscrizioni, poi anche in tutti i quartieri.
È il frutto di un accordo siglato tra il Comune e le Poste che prevede la presenza del postino telematico il martedì nel mercato di Sant'Elia, il mercoledì a San Benedetto e Is Bingias, il giovedì in via Quirra. In più il giovedì, con turni ancora da stabilire, negli uffici circoscrizionali di viale Sant'Avendrace, via Montevecchio, piazza Giovanni XXIII e via Carta Raspi.
I SERVIZI Insomma, se non è una rivoluzione poco ci manca, perché con questo servizio sarà possibile pagare i bollettini di conto corrente, ricaricare le sim e la carta prepagata Postepay, inviare raccomandate e pacchi fino a due chili con le confezioni già affrancate. Una sola limitazione: non si potrà pagare in contanti, ma solo con carte del circuito Maestro. Si vuole in questo modo offrire un servizio sicuro. I dettagli dell'iniziativa sono stati presentati nel corso di un incontro dal sindaco Massimo Zedda, dalla vice Paola Piras, dall'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas e da Roberta Pierantoni, responsabile dei servizi postali in Sardegna.
POSTINO IN CASTELLO Il postino telematico potrebbe arrivare anche nel quartiere di Castello, da anni senza servizio postale, e un'idea l'ha lanciata il sindaco: «Siamo da poco ritornati in possesso di un locale nella zona della Torre dell'Elefante», ha detto Zedda, «e potrebbe diventare anche un punto fisso, magari un centro polivalente con un bancomat che potrebbe così supplire anche alla chiusura dell'agenzia del Banco di Sardegna di via Torino».
A DOMICILIO Insomma, rendere i servizi postali più fruibili per il cittadino che così tra un occhio al banco della spesa e un altro al conto corrente postale potrebbe risparmiare tempo prezioso. Il servizio è già attivo per anziani, persone con disabilità o difficoltà deambulatorie, donne in stato di gravidanza o con bambini sotto i due anni. Per loro il postino che tutti i giorni porta la corrispondenza è già telematico. In questo caso basta telefonare al numero verde delle Poste 803.160.
Alessandro Atzeri