IL FENOMENO. Il preside: «I nostri diplomati più bravi trovano subito lavoro»
Il Buccari risorge grazie alle crociere. A sorpresa, l'istituto nautico di viale Colombo è la scuola superiore della città in cui si registra il maggiore incremento (in percentuale rispetto al numero di studenti) di nuove iscrizioni. Sono 125 (pari a 7 prime classi) gli alunni in uscita dalle medie che hanno scelto l'indirizzo “Trasporti e logistica”. Come si spiega? Solo voglia di mare? Non proprio. «Il Buccari sta riguadagnando consensi», spiega il preside, Giancarlo Della Corte, «perché chi si diploma da noi trova subito lavoro a bordo delle navi da crociera. Gli alberghi chiudono ma le crociere sono sempre piene».
Sette classi in più da un anno all'altro sono un trend molto positivo per un istituto tecnico. «Ne siamo consapevoli e il dato ci inorgoglisce», gongola Della Corte, «il fatto è che le crociere vanno alla grande tutto l'anno e a bordo di questi villaggi vacanza galleggianti c'è una richiesta fortissima e costante di personale qualificato». Gli alunni più bravi vengono chiamati subito. «È brutto dirlo», osserva ancora il preside, «ma con la crisi che c'è avere una laurea e un master serve a poco, nel senso che non c'è alcuna certezza di trovare rapidamente impiego».
Le famiglie e i ragazzi conoscono le possibilità offerte dal nautico. «Lo dimostra questo boom di iscrizioni. In totale le nostre classi sono 21. Oltre alle 7 prime, abbiamo 5 seconde, 3 terze, 3 quarte e altrettante quinte».
L'altra curiosità, segno dei tempi che cambiano, riguarda l'incremento delle iscrizioni in rosa. «La nostra scuola è sempre stata prettamente maschile», afferma Della Corte, «ma quest'anno il Buccari è stato scelto anche da tante ragazze». Con un aumento della presenza femminile del 10%. «Dobbiamo iniziare ad abituarci a sentir parlare di macchiniste anziché macchinisti e di capitane o capitani-donna. Per esperienza posso dire che le ragazze che intraprendono questa strada sono brave. Lavorano sodo, puntano l'obiettivo e arrivano fino in fondo».
Da quest'anno il Buccari è stato accorpato all'istituto tecnico industriale Marconi di Terramaini. Il cambiamento, previsto dal Piano di Dimensionamento scolastico 2013-14, entrerà in vigore questa domenica.
L'origine dell'istruzione nautica a Cagliari risale al 1845, quando il governo piemontese inaugurò la Regia Scuola Nautica. Nel 1861 divenne statale ma nel 1868 fu aggregata dell'istituto tecnico commerciale “Martini”. Si dovette aspettare il 1923 perché divenisse scuola nautica autonoma. La sede attuale, tra viale Diaz e viale Colombo, risale alla fine degli anni '50. (p.l.)