Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari capitale della classica con la XIII edizione dell'Accademia internazionale di Musica

Fonte: web cagliaripad.it
27 agosto 2013

La manifestazione, che quest’anno ha ricevuto il riconoscimento dell'Unesco, porta in Sardegna i grandi della musica classica contemporanea e 200 talenti da tutto il mondo per i corsi di alto perfezionamento

redazione@cagliaripad.it


 

Al via la XIII edizione dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari. La manifestazione porta in Sardegna i grandi della musica classica contemporanea e 200 talenti da tutto il mondo per i corsi di alto perfezionamento. Un'occasione per i giovani di studiare con veri maestri e aprirsi verso le realtà internazionali. “Questa è un'edizione speciale – dichiara Cristian Marcia, concertista e direttore artistico – perché, dopo dodici anni di lavoro per dare una concreta possibilità di crescita ai giovani talenti della musica, è arrivato il riconoscimento dell'Unesco. La tredicesima volta dell'Accademia si apre perciò nel migliore dei modi, con duecento musicisti e tanti grandi maestri ed esecutori della musica classica”.

I celebri artisti e docenti dell'Accademia – tra cui un violinista del calibro di Pierre Amoyal, la storia vivente della viola Gerard Caussé, il pregevole pianista Jean-Marc Luisada, il violoncellista di fama mondiale Marc Coppey, l'eccellenza del clarinetto con contratto alla Sony Fabio di Casola, il pluripremiato pianista italiano Fabio Bidini, il virtuoso del corno Hervé Joulain, il grande barocchista Olivier Baumont e lo straordinario pedagogo del pianoforte Jacques Rouvier, si esibiscono nei concerti di venerdì 30 agosto e sabato 31 agosto, alle ore 21 al Teatro Lirico. Di scena il barocco con Bach, il romanticismo con Frank e Albeniz e il classicismo con Haydn e Boccherini.

Anche gli allievi affronteranno il pubblico con i propri strumenti, sotto la guida vigile dei maestri, nei concerti del 2 e 3 settembre (alle 17, all'Auditorium del Conservatorio).

Martedì 27 agosto, in via Sulis, alle 18, il secondo degli Aperitivi musicali con le esecuzione del violinista Pietro Ferra e del pianista Walter Agus. La manifestazione, supportata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari e dalla Provincia di Cagliari, conta sulla co-produzione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e del Conservatorio cagliaritano.