VIALE MARCONI. La petizione L'appello al sindaco:
Vedi la foto Uscire da casa a piedi? Per chi abita in viale Marconi è come partecipare a una roulette russa. Il rischio di essere falciati dai mezzi in transito è altissimo. Il motivo? Mancano i marciapiedi, per cui i pedoni sono costretti a costeggiare l'asfalto, avanzando in fila indiana lungo la stretta cunetta sterrata, spesso invasa dalle erbacce.
Il problema si trascina da decenni, tra ripetuti appelli e promesse mancate. Stufi di aspettare, i residenti (100 famiglie) hanno scritto al sindaco Zedda. «Chiediamo il suo intervento, per risolvere il problema che affligge da sempre viale Marconi, tra le vie Galvani e Mercalli. Non è possibile uscire a piedi senza correre il rischio di essere travolti dalle macchine o precipitare in cunetta». Anche servirsi dei mezzi pubblici non è esente da insidie. «Le fermate sono a bordo strada», sottolineano i cittadini, «si aspetta l'autobus con il rischio di essere investiti e si scende dal mezzo con il pericolo di mettere un piede in fallo e precipitare in cunetta». Quando piove i disagi aumentano perché ai bordi della strada si crea un pantano. «Se poi il pedone è un anziano, un bambino o una mamma con passeggino al seguito, può immaginare come la situazione risulti ancor più delicata». I firmatari della petizione accusano le precedenti giunte comunali di immobilismo e rilanciano il loro appello al nuovo esecutivo di centrosinistra guidato da Massimo Zedda. «Le precedenti amministrazioni, alle quali abbiamo più volte segnalato il problema, fornendo anche documentazione fotografica», sottolineano, «ci hanno sempre totalmente ignorato. Auspichiamo pertanto un suo immediato intervento dal momento che lei, signor sindaco, sta tentando di incentivare, con molteplici provvedimenti, l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto. Molti di noi andrebbero ben volentieri al lavoro a piedi, in autobus o in bicicletta, ma trovano gli ostacoli che le abbiamo descritto».
Sull'argomento si registra un intervento polemico dell'ex presidente della Circoscrizione 4, Alessandro Sorgia. «Due anni fa il Comune portò all'attenzione del nostro parlamentino un progetto preliminare per la realizzazione dei marciapiedi in viale Marconi. Ci piacerebbe tanto sapere che fine ha fatto e come mai è finito tutto nel dimenticatoio».
Paolo Loche