Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da due anni in attesa di una sede

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2013

SANTA TERESA.

Nel 2011 era stato intimato loro di lasciare i locali. Da allora nulla è cambiato

 

L'appello delle associazioni di volontariato: «Abbiamo bisogno di locali» Quasi due anni dopo, nell'ex scuola di via Santa Maria Goretti a Pirri nulla è cambiato. Le associazioni che da tempo hanno sede nell'edificio continuano a svolgere le proprie attività ma il loro futuro è sempre un'incognita.
Alla fine del 2011, infatti, una lettera su carta intestata dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune intimava lo sgombero dello stabile, che sarebbe dovuto diventare la casa dell'istituto privato “I Pini”. Il progetto, però, è tramontato e alle associazioni è stato permesso di restare. «La missiva che ci impone di andare via comunque esiste ancora e non ci permette di apportare migliorie alla struttura - precisa Giuseppe Argiolas, presidente della “Prometeo A.i.t.f.”, onlus che si occupa di sostenere i trapiantati di fegato - Per adesso siamo qui e vorremmo rimanerci. Se il Comune ci ordinasse di lasciare lo stabile chiederemmo una nuova sistemazione». Fosse per il presidente Antonio Atzeni, invece, l'associazione “Pirri sociale” avrebbe già trovato un'altra destinazione: «La Vetreria sarebbe l'ideale: è in centro e perciò è facilmente raggiungibile. Ci accontenteremmo solo di un locale».
Per l'assessore alla Politiche sociali, Susanna Orrù, una soluzione immediata potrebbe essere rappresentata dall'ex scuola di via Zucca (un'ipotesi che non entusiasma Atzeni), i cui ambienti saranno dati in disponibilità per la realizzazione di progetti culturali attraverso un bando pubblico che scadrà il prossimo 9 settembre. C'è poi un altro problema irrisolto: «Alcune stanze al primo piano sono inutilizzate - racconta Argiolas - Prima erano occupate da materiali che presumo siano stati trasferiti nella vecchia biblioteca di Is Bingias. Le aule sono state lasciate addirittura con le finestre aperte, con il rischio di allagamenti in caso di pioggia, che arrecherebbero seri danni». Inoltre ai lati dell'ingresso, il giardino è ricoperto di erbacce: «Della pulizia siamo solo noi ad occuparci, cerchiamo di fare il possibile», spiega Azteni.
«La delibera con cui si è annullata la precedente determinazione di affido della scuola di via Santa Maria Goretti a “I Pini” - afferma l'assessore Orrù - impegnava il servizio Patrimonio e quello delle Politiche Sociali a valorizzare l'edificio. Compatibilmente alle disponibilità economiche, è ciò che faremo».
Giacomo Perra