Il progetto va in giunta
di Federica Lai
Novità per quanto riguarda i lavori di messa in sicurezza nella zona di via Peschiera e piazza d’Armi, dopo gli smottamenti e i crolli del 2008. Il progetto preliminare verrà esaminato entro settembre dalla Giunta Zedda, e in autunno partirà la gara d’appalto. Ad annunciarlo è l’assessore ai Trasporti, Mauro Coni, in seguito alla riunione di ieri con il Comitato di quartiere. “Ci stiamo impegnando – ha spiegato Coni – per mettere in sicurezza le strade interne della zona di via Peschiera, interessata dallo smottamento del suolo. Quindi via Castelfidardo, via Pastrengo, via Goito, e non solo. Dopo l’approvazione in Giunta si procederà a bandire la gara d’appalto, in autunno”.
Intanto i residenti attendono fatti concreti ormai da cinque anni, con il terrore che nuovi crolli possano verificarsi nella zona. Per mettere in sicurezza le strade ci sarebbero a disposizione due milioni di euro di fondi ministeriali, a cui vanno aggiunti i 500 mila euro della Regione. E un milione di euro del Comune di Cagliari, inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche.
“Ma per completare i lavori nella zona di via Peschiera e piazza d’Armi– aveva dichiarato a febbraio l’assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo - servirebbero in tutto otto milioni di euro. In via Peschiera verrà realizzata una copertura impermeabile nell'intero quartiere, strade e aree circostanti, per evitare infiltrazioni d'acqua".