CAGLIARI Metropolitana leggera di Cagliari: l’Arst aspetta il finanziamento della Regione per il tratto piazza Repubblica-piazza Matteotti. La decisione di finanziare il troncone risale al dicembre 2012, i soldi per cominciare non sono ancora arrivati. E’ noto che il Comune ha già dichiarato parere favorevole all’opera, anche all’attraversamento della via Roma, cui si sono sempre opposte le giunte di centrodestra. Si tratta di un pezzo di metropolitana fondamentale per dare risposta alle esigenze di 12 mila pendolari che ogni giorno entrano a Cagliari giungendo con i pullman dell’Arst nella stazione, appunto, di piazza Matteotti, ma anche dei pendolari che arrivano invece con Trenitalia lungo la direttrice Oristano-Decimonannu -Cagliari. Il troncone di metro piazza Matteotti-piazza Repubblica è stato sollecitato non soltanto dal comune di Cagliari ma soprattutto dalle comunità di Maracalagonis, Sestu ecc. Il motivo è tutto nella cartina geografica: col trenino di superficie che in pochi minuti collega tutta la zona servita dalla metropolitana già esistente a piazza Matteotti, l’area vasta sud ovest si trova efficacemente collegata con la zona nord est. Gli studenti universitari e i lavoratori si ritrovano con un collegamento veloce di cui si sente l’esigenza. Nello studio condotto dal Crimm, il centro universitario per le ricerche sulla mobilità sostenibile, è emerso che i 5mila utenti che ogni giorno si servono della metropolitana la utilizzerebbero ancora di più se aumentassero le zone servite e dall’ulteriore ricerca condotta dal Crimm si è dimostrato che, anche chi attualmente non usa la metro, prenderebbe in considerazione la possibilità di sostituire l’uso della vettura con la metropolitana se il tracciato avesse un’estensione maggiore, più completa. Sulla metropolitana leggera di Cagliari convergono i consensi di sedici comuni dell’area vasta, della Provincia e ormai anche della Regione. Il punto:quando si comincia?