Gli ultimi appuntamenti dell'estate cagliaritana. Travaglio alla Fiera
L'estate sta finendo, cantavano i Righeira nel 1985. A sigillare l'estate cagliaritana dei concerti, meno solare che in passato, visti gli annullamenti a raffica dell'ultimo periodo, a cui ora si aggiunge quello dei comici di “Colorado” che sarebbero dovuti approdare il 22 all'Arena Sant'Elia per l'organizzazione di Capricorn Concerti, sarà il sempreverde Massimo Ranieri, atteso in città il 21 settembre con lo show “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche”, allestito da La Via del Collegio. Uno spettacolo che fa da ponte tra le due produzioni più famose portate in giro dall'artista napoletano negli ultimi anni, “Canto perché non so nuotare…da 40 anni” e “Tutte donne tra me”, proposto con un organico quasi tutto al femminile.
E prima dell'arrivo del popolare cantante-attore? Max Gazzè planerà l'8 nell'Arena Sant'Elia per un appuntamento firmato da Sardegna Concerti, mentre la band rock-folk Marta sui Tubi sarà protagonista il 3 al Teatro Mobile nel Bastione di Saint Remy per la rassegna “Summer Events” messa in piedi da B-One, che finora ha traghettato dalle nostre parti personaggi di culto del nuovo cantautorato, Bugo, e specialisti della consolle del calibro di DJ Maestro, Alessio Bertallot, Bruno Bolla. Il programma proseguirà oggi con The Dancefloor Stompers e sabato aprirà la porta al siciliano Colapesce, al secolo Lorenzo Urciullo, vincitore la scorsa stagione della Targa Tenco per il migliore album di debutto, “Un meraviglioso declino”. Sul palco del Teatro Mobile saliranno poi i Quasi Dub Development, guidati dal trombettista Luca Fadda, il 25, 4 Fingers Up, il 29, Claudia Aru in quartetto, il 31. Sempre il 31, ma questa volta nel padiglione D della Fiera, Marco Travaglio presenterà il nuovo spettacolo “È Stato la Mafia”, organizzato dalla cooperativa Spettacoli&Musica di Roberto Massa. A dividere il palco con il giornalista-scrittore, Isabella Ferrari e il musicista Valentino Corvino (il giorno dopo si replicherà al Teatro Verdi di Sassari).
Sul versante jazz e dintorni, ritorneranno i “Concerti al tramonto” varati della cooperativa “Forma e poesia nel jazz” nei luoghi d'arte. A firmare il primo rendez-vous sarà il sassofonista Rosario Giuliani, atteso dopodomani alla Galleria comunale con il bassista Dario Deidda e i Meets Pork Exlosion del chitarrista Marcello Contu. Nello stesso luogo, il 29, si esibirà il trio del pianista Enrico Zanisi, uno dei giovani leoni del jazz tricolore. Venerdì, al Teatro Civico di Castello, le luci si accenderanno sul Karel Quartet del violinista Francesco Pilia, in cartellone con un omaggio a Gershwin. Il 30 Manuela Doris, voce, Luigi Angius, flauto, Roberto Bernaridni, chitarra, offriranno invece un viaggio nella musica sudamericana. Il 6 settembre, al Ghetto, la chiusura con la cantante Monica Demuru e Cristiano Calcagnile alle percussioni.
Carlo Argiolas