Il Gruppo pirrese si sente tradito per la mancata attuazione del Regolamento della Municipalità e chiede maggiore partecipazione democratica: “Sindaco arroccato dentro le mura del Palazzo”
Martina Marras,
m.marras@cagliaripad.it
Il Partito democratico nuovamente critico nei confronti del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.
Dopo le forti critiche rivolte al primo cittadino durante l’ultima riunione della Direzione cittadina dei Democratici (vai all’articolo) ora è il gruppo Pd della Municipalità di Pirri a chiedere conto, in una nota, delle mancata attuazione del Regolamento della Municipalità.
Eppure, ricordano i Democratici, dare vita al Regolamento era una delle principali promesse fatte “agli elettori e a tutti i cittadini pirresi nel corso di un’appassionante campagna elettorale che ha visto fianco a fianco la candidata alla presidenza della Municipalità Luisella Ghiani e il candidato sindaco Massimo Zedda”.
L’effettivo esercizio delle funzioni assegnate per regolamento necessita dell’individuazione di risorse finanziarie adeguate. Il Pd pirrese lamenta il fatto che pur avendo avanzato le proprie proposte dopo un confronto con i cittadini e prima dell’approvazione delle previsioni di bilancio comunali: da parte del Sindaco non è mai arrivata una risposta formale né informale rispetto a tali proposte, e ciò non fa che aumentare il disappunto e la delusione non solo di chi opera nell’istituzione della municipalità, ma anche dei tantissimi cittadini pirresi che pur avendo sostenuto e votato questo sindaco si trovano traditi nelle aspettative e umiliati da un atteggiamento di arrogante indifferenza”.
La critica a Zedda è sempre la stessa, dunque: “in oltre due anni questa amministrazione di sinistra non ha attivato nessuna politica per recuperare, dopo lo smantellamento delle circoscrizioni, i cittadini a forme di partecipazione democratica diretta. Anzi, ha dato a tutti la sensazione di volersi arroccare dentro le mura del Palazzo”.
I Democratici pirresi sentono nei loro confronti “un diffuso atteggiamento di ostilità e fastidio nei confronti della Municipalità di Pirri da parte del Sindaco Zedda e di una gran parte di questa amministrazione” e chiamano a sostegno i partiti di maggioranza, affinché facciano “la loro parte, non possono continuare ad essere pavide comparse in un Consiglio comunale subalterno al Sindaco in tutto”, per dare piena attuazione al Regolamento della Municipalità.