Solidarietà
di Federica Lai
“Creatività senza frontiere”, corsi di scrittura narrativa e giornalistica. L’associazione Alfabeto del Mondo organizza dei percorsi teorici e pratici, che saranno gratuiti per le persone svantaggiate segnalate dai Servizi sociali: immigrati, detenuti, ex detenuti e familiari. Mentre gli altri dovranno versare una piccola quota di autofinanziamento. Il 31 agosto la lezione prova nei locali di via Eleonora d’Arborea 10, a cui seguiranno altri quindici incontri.
Il corso è stato organizato dal docente Giorgio Piras, e sarà “rivolto – scrive in una nota l’associazione con a capo Eugenia Maxia - a tutti coloro che vogliono accostarsi alla tecnica narrativa per dare voce al proprio talento. La scrittura creativa è un mezzo per esprimere liberamente le proprie emozioni. Dietro la maschera della propria invenzione letteraria si cela, infatti, la propria realtà interiore, si rielaborano e talvolta si superano i propri disagi, si afferma progressivamente la propria personalità. L’alter ego, un altro sé che può agire e parlare nella storia, spesso è affidato al solo “talento”. Questo tipo di scrittura rischia, però, di restare confinata nell’ambito di un solipsismo terapeutico (chi scrive solo per se stesso).
L’intento di questo corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni riguardanti i generi letterari, lo stile, la costruzione del protagonista e dei personaggi secondari, la costruzione di dialoghi d’effetto, la scelta del punto di vista, dell’ambientazione spaziale e temporale, la stesura di un incipit coinvolgente, l’esplosione del climax e di un finale coerente e significativo. Verrà, inoltre, dedicato ampio spazio all’importante momento della revisione e dell’editing. Oltre alla parte teorica, il corso prevede una parte pratica in cui i soggetti coinvolti, attraverso l’assegnazione di semplici esercizi, avranno la possibilità di applicare le tecniche narrative apprese. Il 7 settembre 2013 si svolgerà la prima esercitazione pratica nella quale gli studenti assisteranno ad una conferenza stampa e saranno chiamati a scrivere il loro primo articolo giornalistico”.
Il seminario inizierà sabato 31 agosto 2013 alle 10, e avrà la durata di 30 ore per un totale di quindici incontri. La frequenza è gratuita per le persone socialmente svantaggiate, segnalate dai servizi sociali, in particolare immigrati, detenuti, ex detenuti e loro familiari. Gli altri partecipanti verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.