Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bel tempo e caldo accettabile

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2013


Per il weekend di metà mese condizioni meteo stabili, circolazione dell'aria a regime di brezza
 

Domani la temperatura massima toccherà quota 32, umidità in discesa
Vedi la foto
Sarà un Ferragosto di tempo stabile: caldo ma non troppo, linea perfetta con le medie stagionali. A parte il picco di 32 gradi tra le 14 e le 17, la temperatura non sarà mai altissima e anche l'umidità non dovrebbe rendere l'aria troppo soffocante.
Almeno di giorno, perché in realtà di notte la colonnina di mercurio non scenderà troppo e le minime si attesteranno ben al di sopra dei venti gradi. Ventilatori e condizionatori saranno ancora d'obbligo. E sarà così per tutto il lungo weekend di metà mese, con condizioni che non dovrebbero mutare troppo, grazie alla stabilità dell'anticiclone delle Azzorre.
L'estate ritorna accettabile, l'incubo Tilde si è allontanato definitivamente dal Mediterraneo con tutto il suo carico di aria bollente proveniente dall'entroterra marocchino. È stata la terza e più duratura ondata di caldo di questa stagione, con la temperatura arrivata in città sino a 38 gradi, sfiorando nelle località più interne dell'Isola i 40.
Nulla a che vedere in ogni caso con la situazione di un anno fa, quando l'estate si è impadronita della Sardegna all'inizio di giugno per lasciarla solo a settembre, con lunghe settimane (soprattutto a luglio) di massime sempre al di sopra dei 34-35 gradi.
Ora le grandi ondate di calore dovrebbero aver cessato il loro corso, secondo le previsioni dei meteorologi. Nei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre garantirà un caldo sopportabile e condizioni atmosferiche soleggiate e asciutte. Ci sarà da soffrire un po' di notte, ma nulla di preoccupante: i cagliaritani sono abituati a convivere con il caldo d'agosto.
Sa. Ma.