Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Corsi di difesa, il Comune ha tagliato i fondi

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2013

IL CASO. Sino a due anni fa erano gratuiti, ora sono organizzati dai privati
 

Vedi la foto
La violenza sulle donne è un mostro che ogni anno genera tragedie, morte e sofferenze. A volte per strada, molto più spesso dentro le mura domestiche. Un fenomeno che ha ormai assunto le dimensioni di una vera e propria emergenza nazionale.
Nel 2010, dimostrando grande attenzione, il Comune di Cagliari aveva organizzato insieme alla Polizia di Stato un corso di difesa personale gratuito destinato proprio alle donne. Ed era stato subito un successo: alle lezioni, tenute da due agenti di polizia specializzati, si erano iscritte decine di cagliaritane tra i 18 e i 60 anni. Poi, inspiegabilmente, i fondi comunali non sono più arrivati. I corsi però sono proseguiti grazie alla caparbietà di uno degli organizzatori, Alessandro De Filippi, istruttore e agente di polizia. Non più gratuiti, ma a pagamento.
Si tengono nella palestra Exclusive Center di via Legnano 66 a Pirri, dove vengono impartite lezioni a donne di ogni età sia di teoria che di pratica. Lo scopo? Imparare a prevenire certe situazioni prima ancora che a neutralizzare fisicamente un aggressore. De Filippi ha anche creato un'associazione sportiva senza fini di lucro, l'Asd: per saperne di più si può visitare la pagina Facebook “Exclusivecenter”.
Due anni fa, prima che il Comune chiudesse il rubinetto, il nostro giornale aveva intervistato Chiara, 24 anni, che grazie agli insegnamenti degli istruttori aveva affrontato un ladro trovato dentro casa. «L'ho sentito che scassinava la porta - spiegò -, gli ho gridato fermo, tentando di non farmi vedere spaventata e afferrando un paio di forbici, a quel punto lui è scappato. Se mi fosse successo prima di fare il corso? Di certo non avrei reagito così freddamente».