AMBIENTE. Progetto Smart City
Vedi la foto
Si chiama Smart City-Smart Life il progetto di Officinae Verdi (compagnia di UniCredit e Wwf) pensato per aiutare i Comuni che vogliono investire sulla generazione distribuita di energia e sulla riduzione degli sprechi.
ENTI LOCALI Smart City-Smart Life è una proposta dedicata agli enti locali per realizzare interventi di riqualificazione energetica: illuminazione pubblica ad alta efficienza, impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, centrali termiche, cogenerazione, piattaforme a biomassa per generare elettricità e calore e valorizzare gli scarti boschivi. «Enti pubblici e famiglie», dichiara Giovanni Tordi, amministratore delegato di Officinae Verdi, «possono autoprodurre energia pulita e risparmiare sensibilmente sulla bolletta energetica, anche il 50-60%, abbattendo contemporaneamente le emissioni di CO2. L'Unione europea», aggiunge Tordi, «ha stanziato 11 miliardi di euro per finanziare progetti di sostenibilità urbana, affinché le città diventino smart, riducendo le emissioni di CO2 e l'inquinamento in generale».
L'EFFICIENZA Anche al centro delle politiche previste dalla Strategia energetica nazionale c'è il lancio di un programma di promozione dell'efficienza energetica, che porti al 2020 a una riduzione dei consumi di energia primaria del 24%, superando l'obiettivo europeo del 20%, l'abbattimento del 19% di emissioni di gas serra e un risparmio di 8 miliardi di euro sull'importazione di combustibili fossili. In questo contesto, gli enti pubblici hanno l'obbligo di procedere ogni anno alla riqualificazione energetica del 3% della superficie degli immobili di loro proprietà e possono usufruire degli incentivi messi a disposizione dal Conto termico, che coprono il 40% dell'investimento sostenuto per realizzare interventi di efficienza. ( lan. ol. )