Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Cadello, traffico di nuovo scorrevole

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2013


Rotatoria
 

Dopo la mattinata caotica di mercoledì, la nuova rotonda di via Is Mirrionis inizia a fare il suo dovere. Il traffico è scorrevole come non mai, e le lunghe file delle ore di punta sembrano ormai parte del passato. Gli automobilisti apprezzano la rivoluzione al traffico targata Mauro Coni. «La circolazione è già molto più scorrevole», commenta l'assessore comunale al Traffico. «Si tratta solo di avere pazienza, l'ingorgo dell'altra mattina è stato un caso. Stavano lavorando quattro squadre diverse, gli operai stavano tracciando la segnaletica e i mezzi pesanti hanno creato qualche ostacolo alla circolazione. Una concomitanza che ha creato un po' di disagio», spiega Coni.
Da ieri nell'asse via Campania, Cadello, Is Mirrionis, si vede un film mai visto. La rotonda provvisoria fatta per ora di blocchi di plastica funziona. Nessuna attesa interminabile ai semafori e nemmeno maxi code nell'imbocco con via Is Mirrionis. «È un'opera molto utile per la circolazione del traffico, quella di via San Benedetto è la dimostrazione che le rotatorie funzionano e rendono gli incroci meno pericolosi». Sulla carreggiata è già stata tracciata la segnaletica gialla, i lavori procedono senza sosta. «Abbiamo previsto di completare tutto in centoventi giorni, ma contiamo di finire anche prima», anticipa l'assessore. «Tutta la zona migliorerà, rientrano nel progetto anche piste ciclabili, marciapiedi più larghi e percorsi pedonali protetti».
Un'altra novità riguarda lo sterrato dove via Is Mirrionis incontra via Campania. «Abbiamo deciso di realizzare un'area di sosta, nasceranno dei parcheggi sicuri, di cui si potranno avvantaggiare soprattutto i genitori che accompagnano i propri figli nella scuola lì vicino». (sa. ma.)