Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Is Mirrionis, caos all'incrocio

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2013


È pesante l'impatto con la nuova viabilità: spenti i semafori, superlavoro dei vigili
 

Mattinata di fuoco per i lavori della nuova rotonda
Code di centinaia di metri, un concerto di clacson e tensione alle stelle. L'entrata in scena della rotatoria (per ora provvisoria e mobile) di Is Mirrionis manda il traffico in tilt. A mezza mattina vengono disattivati i semafori e gli automobilisti si ritrovano imbottigliati in uno degli incroci più importanti della città. I vigili con la pettorina sono indaffaratissimi, agitano le palette e per lunghi tratti fanno fatica ad arginare i fiumi di lamiera che convergono da quattro strade.
 

TRAFFICO PARALIZZATO Il serpentone quasi immobile paralizza per l'intera mattina via Cadello, direzione piazza d'Armi, e l'istantanea è pressoché identica nei due tronconi di via Is Mirrionis e in via Campania. Il tappo si forma intorno alle nove, quando la nuova rotatoria se la deve vedere con lo stop ai semafori e con il traffico di agosto di una città che non si svuota più. È il giorno più critico dopo il via ai lavori del 23 luglio per la nuova rotatoria che dovrà alleggerire i flussi di traffico tra il centro, Is Mirrionis e Pirri. All'improvviso i semafori fanno parte di un passato che difficilmente tornerà. Al loro posto sono apparsi i blocchi di plastica rossi e bianchi, prima bozza del progetto Comunale per il miglioramento della viabilità in uno dei crocevia nevralgici e più congestionati di Cagliari.
 

PIANO ROTATORIE Dopo il successo della rotonda di piazza San Benedetto, l'amministrazione prosegue col suo obiettivo di rendere la viabilità cittadina più green , sicura e vivibile. Al di là dell'impatto terrificante di ieri, il traffico diventerà snello in uno dei punti chiave per l'ingresso in città da Pirri, Monserrato e Quartu (con la confluenza dall'Asse Mediano). La novità consentirà anche di ridurre le emissioni inquinanti del 50 per cento e gli incidenti del settanta.
Via Is Mirrionis ha il triste primato - nel 2012 - dell'arteria cittadina che ha fatto registrare il maggior numero di incidenti (quaranta). A ruota ci sono viale Marconi (trentaquattro) e l'Asse mediano (ventisei). Dopo due anni di analisi e monitoraggi la rotonda di Is Mirrionis sarà presto realtà. Durata - prevista - dei lavori centoventi giorni: ne sono passati appena sedici da quando gli operai hanno iniziato l'opera proposta dall'assessore al Traffico Mauro Coni che rivoluzionerà l'incrocio.
 

NUOVI PROGETTI Non ci saranno più le interminabili attese davanti al rosso e nemmeno le megacode delle ore di punta. Prossimo passo, viale Poetto. Un'altra grande rotatoria ellittica nascerà di fronte all'Amsicora, mettendo da parte i semafori di viale Diaz, via della Pineta, via dei Salinieri, via Cagna e del Ponte Vittorio. A seguire anche la rotonda più piccola davanti al Campo Rossi che consentirà di smistare il traffico tra i quartieri di San Bartolomeo, Sant'Elia e il Quartiere del Sole. Il consiglio comunale ha già dato l'ok alla delibera, costo 637 mila euro. Anche in piazza Sant'Avendrace i semafori hanno le ore contate, al loro posto sorgerà una gigantesca rotonda.
Sara Marci