Il progetto del Comune
di
Federica Lai
Mercoledì 07 Agosto 2013 | 20:30
Colonnine per la ricarica delle auto elettriche, Cagliari punta sulla mobilità sostenibile. La delibera per la realizzazione delle stazioni di rifornimento elettriche, proposta dalle commissioni Trasporti e Servizi Tecnologici, approda domani in Consiglio comunale per l’approvazione. Le stazioni previste saranno posizionate in modo da servire tutti i quartieri della città: piazza Repubblica, piazzale Auchan S.Gilla, piazzale Auchan Marconi, piazza Matteotti, via Crispi, piazza Giovanni XXIII, via Scano-piazza Maxia, piazza De Gasperi-via Giolitti, via Trentino-via Basilicata, Porta Cristina- piazza Indipendenza, Ospedale civile-via San Giorgio, Ospedale Marino e Brotzu, via Ampère e aeroporto. Quindici stazioni per ora, ma la lista potrebbe essere modificate in base alle esigenze e le richieste.
“Un progetto – si legge nella proposta di delibera – che rientra nella azioni previste dal Paes, perché contribuisce ad incrementare l’uso di energia pulita, abbattere la CO2, le polveri sottili e l’inquinamento acustico. Ma anche un vantaggio economico per i cittadini, visto il prezzo attuale del carburante”.
La gestione del servizio verrà poi affidato a terzi. E per l’amministrazione comunale non ci sarà nessun costo, solo l’onere di mettere a disposizione l’area per realizzare le stazioni di rifornimento elettriche. I costi di gestione e installazione delle colonnine, allacciamento alla rete elettrica, e fornitura del contatore saranno a carico dell’operatore privato. Ora manca l’approvazione in Consiglio comunale, prevista nella seduta di domani, poi il servizio potrebbe partire già in autunno.