Continua la polemica
di
Federica Lai
Martedì 06 Agosto 2013 | 21:55
Piazza Santo Sepolcro, la polemica finisce in Consiglio comunale. Ad ottobre nuove concessioni. La soluzione prospettata dalla Giunta è un tavolo interassessoriale per ridefinire le autorizzazioni per l’occupazione degli spazi pubblici a Cagliari. “A ottobre verranno rinnovate e ridefinite le concessioni per il 2014– ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive, Barbara Argiolas – in base a delle linee guida che daremo agli uffici”.
La risposta viene data dall’assessore all’interrogazione presentata dal consigliere Enrico Lobina, Federazione della Sinistra, e firmata anche da Giovanni Dore, Idv. “Un’interrogazione sulla bellezza del centro storico – ha specificato Lobina – I tavolini e le sedie sono sicuramente piacevoli, ma se ingombranti e paesaggisticamente sgradevoli diminuiscono il valore della piazza. Mi riferisco a piazza Santo Sepolcro, come a piazza Yenne. Con questa interrogazione chiediamo se ci sia una soluzione temporanea per questa estate, e quali sono gli indirizzi politici della Giunta”.
“Dobbiamo trovare – ha aggiunto l’assessore Argiolas - un equilibrio tra le diverse esigenze dei cittadini, dei turisti e imprenditori, cercando di ridurre al massimo gli elementi di conflitto. La Marina negli ultimi anni ha avuto un exploit di attività commerciali, ora sarà l’amministrazione a definire gli spazi occupabili”.
Altre interrogazioni sono state presentate da Gianni Chessa, Udc, sulla riapertura della piazza tra via Manzoni e via Carducci, da Maurizio Porcelli, Pdl, sullo stato di abbandono di piazza Bellu, in via Pessina. E dal consigliere pidiellino Stefano Schirru sul degrado dell’area verde tra via Parigi e via Paracelso. Dove gli assessori di riferimento, Paolo Frau (Urbanistica), e Luisa Anna Marras (Lavori Pubblici), si sono impegnati ad intervenire.