ZTL. Proteste a Villanova e Marina
Vedi la foto
C'è chi ha ricevuto anche venti multe tutte insieme. Chi invece ha ricevuto la notifica per tre o quattro violazioni della Ztl nello stesso giorno. In questi giorni il terrore degli abitanti di Villanova è il postino, che sta recapitando una raffica di sanzioni rilevate dalle telecamere.
Tantissimi anche i verbali indirizzati ai residenti della Marina. Il motivo è identico: chi non ha rinnovato la propria autorizzazione per entrare nella zona a traffico limitato, è stato multato per ogni passaggio sotto i varchi controllati dagli obiettivi elettronici. Da luglio fino a oggi.
In realtà gli abitanti avevano tempo fino al 31 marzo. Ma il Comune ha deciso di "chiudere un occhio" fino al 30 giugno. Dopo, tutti i passaggi dei residenti con il pass scaduto sono stati registrati e si sono trasformati in una sanzione di 70 euro. Le multe però verranno cancellate nei prossimi giorni: «I problemi segnalati dai residenti nelle Ztl di Villanova e Marina, relative ai sanzionamenti degli accessi ai varchi e al rinnovo tardivo dei pass, sono note agli uffici e in via di risoluzione», fanno sapere dal Municipio.
«In queste ore - è la rassicurazione - gli uffici del Servizio viabilità e la Polizia municipale stanno incrociando i dati sugli aventi diritto al pass con le rilevazioni delle telecamere poste ai varchi degli accessi alle Ztl: l'obiettivo è quello di annullare le eventuali sanzioni elevate ingiustamente». Insomma: chi ha tutte le carte in regola per ottenere una nuova autorizzazione, non dovrà pagar nulla. Ma la cosa non sarà automatica perché dovrà chiedere al Comune di cancellare le sanzioni.
Le procedure di rinnovo dei pass per chi abita nel centro storico sono iniziate a gennaio. In molti però ritenevano che, come è successo negli scorsi anni, la validità delle autorizzazioni venisse prolungata automaticamente. Invece stavolta il Comune ha deciso di rilasciare nuovi pass, che scadranno tra tre anni, cioè nel 2018. «Per evitare la fila agli sportelli è stata attivato un servizio online per la richiesta dei pass, solo per i residenti nel Comune. Dopo l'invio della richiesta si riceverà una e-mail di conferma nella quale sarà indicato il numero del pass assegnato e le modalità semplificate per il ritiro». ( m. r. )