Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Multe pesanti a chi parcheggia sulla sabbia

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2013


POETTO. Vigili e Forestale
 

Vedi la foto
Una giornata al Poetto può costare 206 euro? Sì, se si parcheggia l'auto sulla sabbia. È la sanzione prevista dal Comune per chi non rispetta il divieto. Ma attenzione, in campo oltre ai Vigili urbani ci sarà anche la Forestale. Un rinforzo, ma anche la soluzione di un problema «territoriale».
Ne aveva parlato il sindaco Massimo Zedda qualche settimana fa in un intervento durante i lavori del Consiglio comunale. Le auto, nell'area in prossimità del vecchio Ospedale Marino, vengono posteggiate anche all'interno della spiaggia. Questo perché erano stati eliminati i dissuasori che impedivano l'accesso delle vetture all'interno dell'arenile. In quella zona, però, i vigili urbani non potevano fare molto: si tratta - aveva spiegato Zedda - di aree che appartengono al demanio marittimo e alla Asl 8. Un problema facilmente risolvibile: l'assessore alla Viabilità Mauro Coni aveva contattato il Corpo Forestale. E i rangers - come annuncia una nota dell'amministrazione - saranno al fianco della Polizia Municipale nella lotta a chi vuole posteggiare l'auto anche dove non si può.
Nei giorni scorsi una multa pesantissima - di 2068 euro - è stata inflitta a un turista trentaduenne che aveva parcheggiato il suo Suv sulla spiaggia di Pittulongu, una delle più frequentate e conosciute del comune di Olbia. La Polizia locale ha notato la grossa auto e ha sanzionato i turisti, una coppia bolognese. L'uomo pare abbia protestato vivacemente, affermando che sarebbe stato suo diritto parcheggiare dove più avesse ritenuto appropriato, ma la cosa non ha avuto effetto. Anzi.