Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'estate di chi resta in città

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2013

Si parte giovedì con Sport per tutti a Terramaini e FestArte in piazz

Appuntamenti d'agosto, iniziative nei quartieri
La crisi costringe tante famiglie a non poter partire fuori per le vacanze. Ma i cagliaritani che non potranno lasciare la città ad agosto non saranno lasciati soli. Almeno questo è l'intento dell'assessorato alle Politiche Sociali, che ha organizzato insieme a tante associazioni una serie di attività che partiranno dai prossimi giorni e che hanno come obiettivo quello di animare l'estate del capoluogo.
LE ATTIVITÀ Una serie di iniziative culturali itineranti alle quali potranno accedere famiglie, bambini e giovani residenti nel territorio comunale. Le iniziative, che dall'amministrazione vengono definite «ricreative e socializzanti», verranno realizzate negli spazi cittadini come piazze, parchi comunali e strade di quartiere, da una molteplicità di organismi privati con il contributo dell'assessorato alle Politiche Sociali.
LE ZONE Interessati i punti più frequentati della città in questi mesi, ma anche zone di periferia che solitamente rimangono fuori da questo tipo di iniziative. Dallo sport al parco di Terramaini alla pittura a Marina Piccola, fino agli spettacoli dei burattini in piazza Islanda. E poi ancora sport a Monte Urpinu, arte in via Garibaldi, animazione in piazza Santo Sepolcro, fiabe e favole al Parco della Musica. Teatri di iniziative anche i Giardini Pubblici e il quartiere Is Mirrionis.
GLI ORARI Il caldo che in alcune ore della giornata è soffocante ha portato il comune ha organizzare quasi tutte queste attività a partire dal pomeriggio. La maggior parte degli appuntamenti si terranno infatti dalle 16 alle 20.
SETTEMBRE Le iniziative proseguiranno anche a settembre, dove tra i luoghi dove si terranno gli avvenimenti si aggiungeranno il Parco di Monte Claro, il Lazzaretto di Sant'Elia, piazza del Carmine, l'ex Vetreria di Pirri e piazza San Cosimo.
GLI ORGANIZZATORI Questi appuntamenti sono stati organizzati dal Comune in collaborazione con Isola Sportiva, Efys, L'isola dei colori, Is Mascareddas, Il Sicomoro, Agape, Riverrun, Foudu dia c.a.r.a., Circolo del cinema, Arcoes, Lattuca, Asmed, Beta, Osidea, Pamoja e Amici di Sardegna.
Piercarlo Cicero