Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via libera al bilancio

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2013


COMUNE. Vertice di maggioranza, restano le tensioni nel Pd
 

Lunedì incontro con il Cagliari per lo stadio
Vedi la foto
Il Consiglio approva il Bilancio di previsione. E si prepara ad affrontare il nodo della convenzione con il Cagliari per la prossima settimana: lunedì i rappresentanti del Comune si incontreranno con quelli della società rossoblù e tra martedì e mercoledì il contratto sarà ratificato dall'Aula, dopo l'esame delle commissioni competenti. Questa la scaletta prospettata ieri dal sindaco Massimo Zedda, che nel primo pomeriggio ha convocato una riunione di maggioranza proprio per fare il punto sull'accordo col Cagliari.
MALUMORI E DIMISSIONI Un passaggio quasi obbligato, visto il clima che si è respirato nei giorni scorsi - tra malumori e dimissioni -, per evitare sorprese in un momento così delicato. La maggioranza ha risposto: c'è la volontà di chiudere la convenzione con i rossoblù nel minor tempo possibile, non ci saranno scherzi. Alla riunione ha partecipato buona parte del centrosinistra in Consiglio. Con la definitiva approvazione del Bilancio si potranno anche spendere i 500mila euro stanziati dall'esecutivo per il Sant'Elia, che fino ad ora non potevano essere toccati. Adesso invece potranno essere utilizzati per rimettere in sesto la tribuna centrale e i settori ospiti, autorità e portatori di handicap, e per eseguire la manutenzione degli spogliatoi, così come dice il capitolato d'oneri. La convenzione potrebbe essere approvata martedì o, più probabilmente, mercoledì. Prima le commissioni competenti (Sport e Patrimonio) dovranno esaminare il testo. E visto che la riunione col Cagliari è prevista per lunedì sera, non è detto che entro martedì questo passaggio venga completato.
IL BILANCIO Il Consiglio intanto ha approvato il Bilancio di previsione: ieri sera sono stati ritirati dall'opposizione più di mille emendamenti (alcuni della maggioranza sono invece stati approvati) e alla fine le delibere di Giunta hanno incassato il sì di Pd, Sel, Socialisti, Rossomori e Federazione della sinistra, Meglio di prima non ci basta, Idv. Contrari Pdl, Riformatori, Patto per Cagliari e Centro giovani, Ancora per Cagliari, Udc, Fli e Sardisti. In Aula, durante le dichiarazioni di voto, si è avuto uno strascico delle polemiche che hanno portato giovedì alle dimissioni di Claudio Cugusi - che ieri non ha partecipato alla riunione di maggioranza - dalla presidenza della commissione Bilancio. Cugusi ha riparlato della «vicenda tragicomica dell'housing sociale», che lo ha portato allo strappo, e ha aggiunto: «È un naufragio investe la città e tutti noi. Su questi binari si deraglia».
GLI EMENDAMENTI Tra gli emendamenti approvati il più importante è quello che riguarda l'incremento dei finanziamenti per gli asili nido. La proposta di Fabrizio Rodin (Pd) consentirà di aumentare il fondo di 200mila euro e fare in modo che nel prossimo anno scolastico i circa 60 bimbi che non hanno trovato posto nelle strutture comunali o convenzionate nel 2012 siano inseriti nelle classi. «Se i numeri saranno gli stessi dello scorso anno, non ci saranno bambini esclusi dalle graduatorie. È un piccolo contributo per aiutare le giovani coppie», ha detto Rodin presentando il documento che ha incassato 29 voti favorevoli e 5 contrari. Via libera anche a due emendamenti che attribuiranno 60mila euro alla Municipalità di Pirri, equamente divisi tra «manutenzione del verde pubblico» e «promozione del territorio». Il Consiglio si riunirà di nuovo martedì prossimo.
Michele Ruffi