Da oggi saranno giorni di clima torrido, con temperature sopra i 35 gradi
Vedi la foto
La colonnina di mercurio continua a salire, il caldo diventa più opprimente. Oggi si toccheranno i 35 gradi, domani e martedì si potrebbe arrivare a picchi di 38. Saranno giorni roventi a Cagliari, nell'Isola e in tutta l'area Mediterranea. Colpa di Stige, l'anticiclone africano pronto a riversare l'aria bollente richiamata dall'entroterra marocchino. È la terza volta che viene a farci visita nelle ultime settimane, dopo un inizio estate abbastanza tiepido. Questa sarà l'ultima, la più forte e duratura ondata di caldo della stagione. Le temperature salgono, ma potrebbe essere in calo l'umidità, quindi diminuirà la sensazione di oppressione tipica dell'aria in arrivo dal mare.
«Andrà meglio rispetto all'ultima ondata di afa dei giorni scorsi», spiega il maggiore Carlo Spano, comandante dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare della base di Decimomannu.
La lingua di fuoco in arrivo dall'Africa si abbatterà con forza, soprattutto nelle aree interne della Sardegna. «Raggiungeremo i quaranta gradi nel Medio Campidano, in alcune zone del Nuorese vicino a Ottana e nella parte settentrionale del Campidano, dove la pianura sconfina nell'Oristanese», anticipa il maggiore.
Termometri alle stelle, condizionatori a palla e per i più conservatori ventagli senza sosta, per combattere il caldo torrido tutto e permesso. Inutile cercare sollievo con un tuffo al mare, anche l'acqua si è riscaldata in profondità, ha raggiunto i 26 gradi, quattro- cinque in più rispetto ai valori normali. La consolazione è che questo dovrebbe essere l'ultimo vero colpo di frusta del caldo insopportabile, poi si tornerà a situazione più normali. Anche se l'estate cagliaritana, tradizione insegna, durerà altri due mesi
Sa. Ma.