CONSIGLIO. Maratona sul Bilancio
Vedi la foto
Rimandare tutto a ottobre quando il quadro - soprattutto quello nazionale - potrebbe essere più chiaro, o dare un segnale subito, riducendo la Tares per alcune categorie? Maggioranza e opposizione non sono lontane dall'accordo per accelerare le operazioni di esame del Bilancio, ma per ora gli emendamenti del centrodestra, circa 3000, non sono stati ritirati.
Il Pdl punta sulla riduzione della tassa su rifiuti e servizi per le famiglie con più di quattro componenti e per gli alberghi con ristorante. Per raggiungere l'obiettivo, si dovrebbe raschiare un milione di euro, che i pidiellini vorrebbero recuperare dalla somma incassata dal Cagliari. Ma anche la maggioranza ha i suoi programmi su quei soldi, ed ecco perché l'accordo, che ieri mattina sembrava vicino - dopo l'incontro tra alcuni esponenti di spicco dei due poli - in serata durante la seduta di Consiglio si è immediatamente congelato. Perché nel centrosinistra più di uno ha manifestato perplessità, e anche nelle file dell'opposizione alcuni consiglieri hanno voluto prendere tempo e non hanno ritirato gli emendamenti dando vita a una vera e propria maratona in Aula. E così la seduta ieri è andata avanti fino a oltre le 22.30: mattatore della serata Gennaro Fuoco (Fli), che ha presentato decine e decine di modifiche alla delibera di Giunta. Intanto il Regolamento Tares è stato approvato con 23 voti favorevoli, 11 contrari e 2 astenuti.
La maggioranza poi ha incassato la “non approvazione” del Bilancio da parte della Municipalità di Pirri. Un piccolo smacco, motivato con il mancato trasferimento delle risorse per garantire una vera autonomia al Consiglio pirrese. In particolare la Municipalità chiede di avere i soldi per gestire i Servizi tecnici, i Servizi sociali e lo Sport. Ma tra gli emendamenti presentati dal centrosinistra c'è anche quello che prevede l'attribuzione di un fondo di 300mila euro proprio per questo scopo.
La seduta di Consiglio continuerà stasera: si cercherà di nuovo un accordo per chiudere l'esame del Bilancio e delle delibere collegate e passare, ormai la prossima settimana, alla discussione della convenzione con il Cagliari calcio. Prima della ratifica da parte dell'Aula non potranno iniziare i lavori al Sant'Elia. (m.r.)