Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Notte Bianca, al Ghetto si impara a fare su pani pintau

Fonte: web cagliaripad.it
1 agosto 2013


Cultura
31 Luglio 2013 ore 12:12
 

Giovedì il centro culturale cittadino aperto fino a mezzanotte. Claudia Melis, esperta nella lavorazione tradizionale del pane, terrà una dimostrazione di panificazione dal titolo Candu su framentu at fatu cruxi
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

Giovedì 1 agosto anche il Ghetto aprirà fino alle ore 24 in occasione de la Notte Bianca organizzata dal Comune di Cagliari. In questa circostanza, in sintonia con la mostra Quando l’idea incontra il gesto – Arte e artigianato artistico in Sardegna appena inaugurata, Claudia Melis, esperta nella lavorazione tradizionale del pane, a partire dalle ore 20 e fino alle 22.30 terrà una dimostrazione di panificazione dal titolo Candu su framentu at fatu cruxi.

L’intento dell’iniziativa è coinvolgere in prima persona i visitatori e renderli partecipi dei processi caratteristici del ciclo del grano e del pane e riportare così alla luce la cultura contadina legata al grano, al lavoro dei campi, ma soprattutto quello della casa e delle donne.

Dopo una spiegazione sull’impasto, con particolare riferimento al lievito naturale a pasta acida e il racconto della legenda del lievito, si passerà ad una prova pratica della lavorazione della pasta. Infine i partecipanti realizzeranno su pani pintau, il pane cerimoniale.