Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco le gru, i chioschi risorgono

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2013


Nel fine settimana le prime aperture: i baretti dovranno scomparire di nuovo entro il 31 dicembre
 

Poetto: sono partite ieri le operazioni di rimontaggio sul lungomare
Vedi la foto
Le gru hanno iniziato a lavorare all'alba di ieri, per non perdere neanche un minuto. Il primo chioschetto a tornare al suo posto, al Poetto, è stato il Miraggio. Il bar verde è arrivato con il camion dal vicino ippodromo, dove era stato “parcheggiato” in queste settimane insieme agli altri. Poi la struttura in legno è stata sistemata nel plateatico, la piattaforma che è rimasta sempre sull'arenile. E ora sarà soltanto una questione di giorni: entro la fine della settimana dovrebbe arrivare la nuova apertura.
Lavori in corso anche al Malibù, ma si preparano a risorgere anche le altre attività autorizzate venerdì mattina dallo Sportello unico per le attività produttive: Capolinea, Bon Ton, Aramacao, Dolce Vita e Corto Maltese. I baretti andranno ad aggiungersi a quelli già aperti come Emerson, Iguana, Le Palmette. Altri titolari stanno provvedendo a completare la procedura che porta al rimontaggio: presto il Poetto potrebbe riavere quasi tutti i suoi chioschetti aperti. Per il momento è una rinascita a tempo: i manufatti dovranno essere rismontati entro il 31 dicembre. A meno che non arrivi prima il Pul, il piano di utilizzo dei litorali: in quel caso sarebbe consentita l'apertura per tutti e dodici i mesi dell'anno.
Intanto in Comune si è svolta la prima conferenza di servizi per la riqualificazione del lungomare. Il progetto ha avuto un sostanziale via libera, anche se sono state fatte alcune richieste da parte dei vari enti coinvolti. L'intervento non sarà sottoposto al procedimento di “Valutazione di incidenza”. L'Agenzia del Demanio ha chiesto che siano acquisite le autorizzazioni del Demanio marittimo e i nullaosta delle amministrazioni coinvolte.
Il Servizio pianificazione del territorio invece ha chiesto che prima del via libera definitivo arrivi il nullaosta del ministero ai Beni culturali «in relazione alla parte localizzata nella fascia dei 100 metri dal bene paesaggistico Torre di mezza spiaggia ». Ora bisognerà aspettare che il Tar decida sul ricorso presentato dalle società escluse dal cantiere. La sentenza è prevista in autunno. Se tutto dovesse filare liscio, i lavori sul lungomare potrebbero iniziare nei primi mesi del 2014, come annunciato nelle scorse settimane dalla giunta. (m.r.)