Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un piano per rilanciare la laguna di Santa Gilla

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2013


Riunione
 

I Comuni di Cagliari, Elmas, Assemini e Capoterra puntano al rilancio della laguna di Santa Gilla: ieri sindaci, assessori e tecnici dei municipi si sono incontrati a Palazzo Bacaredda.
Due gli obiettivi principali. Da una parte quello di recuperare le risorse, nei bilanci comunali e tra i finanziamenti regionali, per far ripartire concretamente il lavoro dell'Ufficio intercomunale che avrebbe dovuto gestire uno dei più importanti siti ambientali dell'Area Vasta.
Poi, per la pianificazione dei lavori uno dei passaggi fondamentali può essere quello della collaborazione con il Parco del Molentargius. Dove, nel consiglio direttivo, il sindaco Massimo Zedda avrebbe voluto inserire l'ambientalista Stefano Deliperi. Ma la nomina del rappresentante del Gruppo di intervento giuridico per ora non diventata realtà a causa dei paletti imposti dalle norme anticorruzione, le stesse che hanno portato l'assessore Gabor Pinna alle dimissioni. L'incarico nel Parco non sarebbe compatibile con il lavoro di Deliperi, funzionario della Corte dei Conti. (m.r.)