Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

L'atlante di Cagliari è online senza segreti, grazie al sistema Open Data

Fonte: web Castedduonline.it
25 luglio 2013

Quartieri allo specchio

 



di    Redazione Casteddu Online


 


E' disponibile on-line non solo per la consultazione, ma, per la prima volta, anche in formato open-data nella relativa sezione, l'atlante demografico di Cagliari aggiornato al 31 dicembre 2012.

La novità dell'ultima edizione dell'atlante riguarda proprio il formato “aperto” grazie al quale i dati potranno essere consultati e utilizzati da chi ne ha interesse direttamente scaricandoli dal sito nella sezione “OpenData & OpenService”.

Realizzata dal Servizio Sistemi Informativi e Sistemi Informatici del Comune di Cagliari, guidato dal Dirigente Claudio D'Aprile e facente capo al Vice Sindaco Paola Piras, la pubblicazione propone un quadro statico dettagliato della popolazione residente in città, suddivisa per i 31 quartieri e con una apposita sezione per i cittadini stranieri.

Rappresenta una sorta di “Carta di Identità” del complesso mosaico demografico del comune, ma allo stesso tempo lascia al lettore una libera interpretazione dei dati che, come per altre pubblicazioni simili, sono privi di qualsiasi commento.