Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nasce il bus per collegare gli ospedali cagliaritani: pronti 80mila euro

Fonte: web Castedduonline.it
23 luglio 2013

Il nuovo servizio

 



di   Federica Lai


 


Bilancio di previsione 2013. Per la prima volta vengono stanziati dei soldi per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico, per la precisione 80 mila euro.  “Con questi denari cercheremo di migliorare le linee dei bus già esistenti – spiega l’assessore ai Trasporti, Mauro Coni – Potenzieremo il servizio nelle zone dov’è carente, e potremo anche attivare una linea nuova in via sperimentale”. Dello stesso parere Guido Portoghese, presidente della commissione alla Viabilità, che aggiunge: “si può pensare anche all’attivazione del servizio dei bus notturni tutto l’anno”.

Il Comune di Cagliari si accinge ad approvare il Bilancio, ma non con particolare facilità. Sono infatti 2700 gli emendamenti presentati, di cui 2500 dal Pdl. E c’è chi in Municipio pensa che ci sarà da lavorare anche ad agosto, per poter approvare un documento contabile condiviso da tutti.

Quello dei Trasporti è uno dei settori al quale risultano destinate poche risorse in Bilancio, poco più di nove milioni e mezzo di euro. Ma nonostante tutto sta ottenendo importanti risultati. Si pensi alla rete di piste ciclabili, che piano piano si sta definendo in tutta la città. Le corsie preferenziali per i bus, la realizzazione di parcheggi. E altri interventi mirati per migliorare la viabilità.

Per quanto riguarda le risorse previste in Bilancio per potenziare il servizio di trasporto pubblico, l’assessore Coni avanza alcune proposte. “In via sperimentale si potrebbe attivare una navetta che colleghi tutti gli ospedali della città – spiega l’esponente della Giunta Zedda – oppure potenziare la linea 13 del Ctm, o sincronizzarla con la linea 1. Inoltre si può valutare l’idea di una linea notturna che colleghi la città tutto l’anno”. Tutte proposte che andranno valutate e definite dopo la pausa estiva.