L’INIZIATIVA La linea 7, che circola nel centro storico, sarà attiva nel weekend ma solo fino a mezzanotte e quaranta. Castagna: «Abbiamo contratti da rispettare». In attivo il bilancio del Ctm
Quanti speravano nel bis dell’esta - te scorsa probabilmente resteranno delusi. Nessun pullman Ctm notturno in città, o quasi. Da oggi, ogni venerdì e sabato fino al ventiquattro agosto (compresi 14 e 15 agosto) la linea 7 sarà attiva fino a mezzanotte e quaranta. Frequenza confermata –un passaggio ogni trentatré minuti – ca - polinea in piazza Yenne e percorso nei quattro quartieri storici: Stampace, Marina, Villanova e Castello. Il Comune prosegue nel tentativo di far arrivare nelle vie della movida estiva i cittadini senza l’automobile. Adesso: Cagliari non è certo Roma, né Barcellona o Berlino. Appare comunque curioso lo stop al servizio: all’una meno venti della notte, tanto più nei weekend estivi, per molti cagliaritani e turisti il via alla notte tra locali e pub è all’inizio. Ma, tra costi di gestione e chilometraggio imposto dalla Regione, il Ctm non può garantire la circolare 7 durante le ore piccole. «Ci sono regole ben precise legate agli orari di guida, stilate dai sindacati dei lavoratori. Inoltre, avremo dovuto assumere una guardia giurata dentro il pullman », spiega Ezio Castagna, direttore generale Ctm, «se il riscontro di fruitori della linea 7 sarà positivo, magari penseremo a un’estensione dell’orario. Ci sono comunque otto corse in notturna, tra le nove di sera e l’una meno venti di notte. La linea è stata trasformata, comincua a essere utilizzata, un ottimo segnale. A ogni fermata metteremo pannelli luminosi che avvisano sull’orario di transito del bus». Mauro Coni, assessore comunale al Traffico, aggiunge che «sarà un servizio molto gradito per raggiungere le mete estive della movida cittadina. Per la prima volta ci sono anche ottantamila euro, a bilancio, dedicati al trasporto pubblico locale. Col percorso notturno contiamo di allegerire il traffico delle auto». Guido Portoghese, Pd e presidente della commissione Trasporti: «È un altro tassello nel progetto di servire meglio i quartieri storici. Per altri collegamenti notturni, si potrebbe pensare alla linea uno o al p che arriva il Poetto». Intanto, martedì l’assemblea degli azionisti del Ctm ha approvato il bilancio 2012, con un utile pari a 547.930 euro. Percorsi più di 12,5 milioni di chilometri negli otto comuni serviti, con 35 milioni di passeggeri paganti. Ricavi oltre 12 milioni, più 2,76 per cento rispetto a due anni fa. Sempre più cagliaritani preferiscono il pullman all’automobile. «Più 3,5 per cento nei primi mesi di quest’anno, un dato altissimo», precisa Castagna. P. R.