Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da oggi viaggia il bus notturno (ma non troppo)

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2013


Sino a mezzanotte e 40
 

Un bus notturno per traghettare il popolo della movida attraverso i quartieri storici della città. Ctm e Comune ieri mattina hanno annunciato l'entrata in servizio della linea 7 notturna: il minibus che a partire da oggi fino al 24 agosto, ogni venerdì e sabato farà il tour di Stampace, Marina, Villanova e Castello anche durante le ore piccole. Otto, per ora, le corse supplementari che dalle 21,40 fino a mezzanotte e quaranta (una ogni trenta minuti) proseguiranno sul tradizionale tracciato della linea 7.
«Un servizio che seguirà l'esempio delle città turistiche come Barcellona - dice Ezio Castagna, direttore del Ctm -, nato per andare incontro alle esigenze di chi vuole godersi la vita notturna senza il tormento della ricerca di un parcheggio». «Vogliamo che i cagliaritani preferiscano l'autobus alla loro automobile», sottolinea l'assessore al Traffico, Mauro Coni.
Stesso percorso, quindi, ma nuovi orari e anche un nuovo look per il pulmino che ogni giorno percorre gli stretti vicoli del cento storico. Il profilo della città spiccherà disegnato sulle fiancate del mezzo e un enorme 7 attirerà l'attenzione di turisti e cittadini. Alcuni dubbi sull'iniziativa però restano: quanto potrà essere utile ai nottambuli un bus che all'una meno venti, proprio quando il viavai tra i locali si accende, lascerà tutti a piedi? «Un servizio attivo tutto la notte sarebbe impossibile da proporre», spiega Castagna, «non soltanto per problemi contrattuali con gli autisti, ma anche perché saremmo costretti a tenere a bordo dei mezzi una guardia giurata per la sicurezza di conducenti e passeggeri».
BILANCIO APPROVATO Intanto l'assemblea degli azionisti del Ctm ha approvato il bilancio 2012 che chiude con un utile di 547.930 euro. L'azienda, a totale capitale pubblico, di proprietà del Comune di Cagliari, della Provincia e del Comune di Quartu Sant'Elena, da più di dieci anni conferma il trend economico positivo. Nel 2012 il Ctm ha trasportato circa 35 milioni di passeggeri paganti. I ricavi tariffari, per la prima volta, hanno superato i 12 milioni di euro (+2,76%) rispetto al 2011. (lu.ma.)