Il progetto di Comune e Ctm
di
Federica Lai
Giovedì 18 Luglio 2013 | 13:40
Da domani Linea 7 Ctm notturna, tutti i venerdì e sabato sino a fine agosto. Oltre agli orari diurni, dalle 6 del mattino, il bus, che partirà da piazza Yenne, collegherà il centro storico, Castello, Stampace, Marina e Villanova, anche dalle 21.10 fino a 0.40, con una frequenza di mezz'ora. In tutto saranno otto corse notturne.
Intanto dal Comune fanno sapere che in Bilancio sono previsti dagli 80 ai 100 mila euro "per migliorare il servizio di trasporto pubblico".
Per quanto riguarda la linea 7 notturna "si tratta - ha spiegato l'assessore ai Trasporti Mauro Coni, durante la conferenza stampa in Comune - di una sperimentazione, che nasce dopo il gradimento dimostrato dai residenti di Castello e Villanova, che sempre di più utilizzano il servizio. Per la prima volta l'amministrazione pubblica punta sul trasporto pubblico, e prevede delle risorse in bilancio da destinare al miglioramento del servizio".
"Il bus notturno - ha sottolineato Ezio Castagna, direttore generale Ctm - è la risposta alla movida di Castello, e allo stesso tempo un segnale per far capire l'importanza del mezzo pubblico. Stiamo facendo di tutto perché la gente prenda l'autobus. Questa della linea 7 nelle ore notturne è una sperimentazione, che se andrà bene si potrebbe valutare l'idea di estenderla ad altri giorni della settimana, non solo venerdì e sabato".
"Questo è un piccolo tassello - ha detto Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti - di un grande progetto cominciato con la modifica della linea 7, che ora collega meglio i quartieri storici. Nel bilancio, che stiamo andando ad approvare, stiamo prevedendo delle somme per migliorare il servizio di trasporto pubblico, per evitare di gravare completamente sui bilanci del Ctm. Per quanto riguarda i bus notturni, l'idea è quella di ampliare il servizio per tutto l'anno, non solo nella stagione estiva".