Trasporti a Cagliari
di
Redazione Casteddu Online
Giovedì 18 Luglio 2013 | 22:30
L'assemblea degli azionisti di CTM SPA, l’azienda di trasporto pubblico Cagliaritano, ha approvato il bilancio 2012 che chiude con un utile pari a € 547.930.
L’Azienda, a totale capitale pubblico, di proprietà del Comune di Cagliari, della Provincia e del Comune di Quartu Sant’Elena, da più di dieci anni conferma il trend economico positivo.
La proprietà ha manifestato compiacimento per i risultati ottenuti e per il giudizio estremamente positivo espresso dal Collegio sindacale e dal Revisore sulla gestione della società, situazione quasi eccezionale nel panorama generale di crisi. Ha inoltre auspicato che il servizio CTM possa estendersi ad altri comuni dell’Area vasta di Cagliari, che hanno richiesto il servizio, attuando una politica di mobilità globale dell’area.
CTM è stata inserita dalla UITP (Unione Internazionale dei Trasporti Pubblici) unitamente alle aziende di Nantes, Barcellona e Londra, tra le quattro migliori “Organization Best Practice”, ossia aziende che hanno le esperienze più significative per il raggiungimento dei migliori risultati, nell’ambito del progetto 3iBS,che riguarda tutta l’Europa. Nel 2012 CTM ha percorso più di 12,5 milioni di chilometri attraverso gli otto comuni dell’Area Vasta cagliaritana serviti ed ha trasportato circa 35 milioni di passeggeri paganti.
I ricavi tariffari, per la prima volta, hanno superato i 12 milioni di euro, ed hanno registrato un incremento del 2,76% rispetto al 2011.