Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Roma, Corso e via Dante: i residenti chiedono la sosta breve

Fonte: web Castedduonline.it
16 luglio 2013

L'ok dei commercianti


di Federica Lai| Lunedì 15 Luglio 2013 | 14:15

Parcheggi a rotazione in città, e più stalli per i residenti del quartiere Marina.
Ora sono i commercianti di Cagliari a richiedere posteggi auto a pagamento per brevi soste. Dopo gli esperimenti, accompagnati da non poche polemiche, nel Largo Carlo Felice, via Paoli, via Sonnino, mercato di San Benedetto, il Comune sta decidendo di allargare il circuito dei parcheggi per brevi lassi di tempo. "La rotazione è aumentata del 21 per cento - ha spiegato l'assessore al Traffico, Mauro Coni, durante i lavori della commissione - mentre le entrate per le casse comunali sono rimaste invariate. Dopo un periodo iniziale di diffidenza, soprattutto nel Largo, ora gli operatori commerciali cominciano ad apprezzare i benefici degli stalli per brevi soste".
Le zone in cui residenti e commercianti chiedono i parcheggi a rotazione sono: via Dante, via Roma, via Regina Elena e Regina Margherita, e nella prima parte del Corso. Per il primo quarto d'ora si dovranno pagare 30 centesimi, 50 per mezz'ora, 1 euro per un'ora e due per le ore successive Presto la richiesta sarà oggetto di una delibera, che sarà presentata in Giunta dall'assessore Mauro Coni.
Un'altra proposta che a breve verrà discussa a Palazzo Bacaredda riguarda i parcheggi nel centro storico. I residenti di Marina, dopo la pedonalizzazione del rione, si lamentano della scarsa presenza di posteggi auto riservati. "Nel giro di qualche mese - ha aggiunto Coni - programmeremo il posizionamento di parcheggi gialli". Nella foto il primo tratto del Corso Vittorio Emanuele.