Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Tensione nel centrosinistra

Fonte: web Castedduonline.it
16 luglio 2013

Il Pd attacca l'assessore di Sel: "Gestione dei servizi sociali inadeguata"


di Federica Lai| Lunedì 15 Luglio 2013 | 18:05

Assessorato alle Politiche Sociali sotto mirino. “La gestione dei servizi sociali è inadeguata”, polemizza Claudio Cugusi, consigliere Pd e presidente della commissione Bilancio. “Necessario intraprendere un percorso di reimpostazione globale del settore”, aggiunge Davide Carta, Pd.

Le accuse, fatte durante i lavori della commissione Politiche Sociali di questa mattina, riguardano soprattutto l’amministrazione della casa di riposo di Terramaini. “Un totale fallimento – spiega Claudio Cugusi – Non si capisce bene quali costi comporti per le casse comunali, e un intero piano risulta vuoto e inutilizzato. La gestione, a questo punto, potrebbe essere affidata a terzi. È necessaria una rendicontazione dettagliata delle operazioni di gestione della Caritas, visto che è uno dei più importanti servizi sociali a Cagliari. Niente è stato fatto per arginare l’emergenza dei padri separati, senza casa, per cui il Comune dovrebbe mettere a disposizione delle strutture a pagamento. Ci dovrebbero esser degli spazi da destinare alle associazioni che ne fanno richiesta, cosa che andrebbe a ridurre le somme da destinare come contributi. E poi dovrebbe esistere una banca dati precisa e dettagliata degli assistiti, nonché dei controlli su come i soldi erogati vengono realmente utilizzati”.

Della stessa opinione il capogruppo dl Pd, Davide Carta. “Per quanto riguarda la casa di riposo di Terramaini – sottolinea – serve mettere a nudo i costi di esercizio della struttura, e valutare se possa convenire farla gestire a terzi. Inoltre non esistono politiche di reinserimento, soprattutto per gli adolescenti, ma anche per gli adulti che si trovano fuori dal mondo del lavoro. Si deve puntare sul responsabilizzare le persone, non sull’erogare a vita dei contributi”.

“Quello delle Politiche sociali è un settore molto complicato – dice Fabrizio Rodin, presidente della commissione – a causa del triplicarsi degli indigenti. Ma l’amministrazione sta cercando di intervenire, soprattutto sul problema annoso del patrimonio immobiliare comunale”.

Intanto l’assessore alle Politiche Sociali, Susanna Orrù, ha fornito i dati sui contributi economici erogati ai cagliaritani in difficoltà economiche, solo nel mese di gennaio: oltre 194 mila euro per più di 800 famiglie.