Vedi la foto
Il bus rapido che unirà piazza Repubblica a piazza Matteotti, anticipando il prolungamento della metropolitana, è più vicino: ieri la Giunta, su proposta dell'assessore ai Trasporti Mauro Coni, ha approvato la prima parte del progetto per il potenziamento delle corsie riservate al Brt (Bus rapid transit). Sono stati stanziati 500mila euro per il «rifacimento delle corsie preferenziali in via Sonnino e via XX Settembre e della segnaletica orizzontale».
SOS FIDO Su proposta dell'assessore Paola Piras è stata approvato invece il progetto “Sos Fido”, che servirà a «limitare il fenomeno dell'abbandono degli animali soprattutto nel periodo estivo ma anche di aiutare le persone, in particolare gli anziani, che hanno difficoltà a seguire il proprio animale da compagnia». Alcuni volontari si prenderanno cura degli animali che non possono essere accuditi dai proprietari, per ragioni di età o salute. Il Comune farà da intermediario tra i volontari e i proprietari.
PATENTE PER I GATTI Via libera, sempre su proposta dell'assessore Piras, allo schema di protocollo tra il Comune e la Asl 8 per il rilascio del tesserino di riconoscimento ai “gattai”. Per avere il “patentino” bisognerà frequentare dei corsi di formazione (a costo zero per Comune e Asl), che «avranno come oggetto la fisiologia dei gatti e il loro fabbisogno alimentare, l'igiene, i diritti e i doveri dei tutori delle colonie feline e la gestione pratica delle colonie stesse». (m.r.)