Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bus Rapid Transit, ecco le corsie. Ok al corso pedonale e a Sos Fido

Fonte: web Castedduonline.it
12 luglio 2013

Le decisioni della Giunta

 



di  Redazione Casteddu Online


 


Via libera in Giunta alla pedonalizzazione del Corso Vittorio Emanuele per i fine settimana estivi in vista della manifestazione “E-state in Corso”, che inizierà sabato 13. A partire da dopodomani, quindi, e sino al 15 settembre il traffico sarà interdetto a tutti i tipi di veicoli a partire dalle 20 e sino alle 3 del mattino nel tratto da Piazza Yenne a via Tigellio, in via Sassari nel tratto tra il Corso e la via Mameli e in via Carloforte sempre tra il Corso e via Mameli.

In aggiunta ai già annunciati stalli riservati ai residenti tracciati in via Mameli, altri parcheggi gialli – anche questi riservati ai residenti – saranno tracciati in via Pola e in via Tigellio.

Gli appuntamenti musicali e di intrattenimento previsti nell'ambito della manifestazione “E-state in Corso” dovranno terminare, in accordo con gli organizzatori, entro le 24.

Sempre su proposta dell'assessore alla Viabilità Mauro Coni è stata approvata la prima parte del progetto per il potenziamento delle corsie riservate al Bus Rapid Transit (Brt), che in via sperimentale unirà piazza Repubblica a piazza Matteotti: sono 500mila gli euro stanziati per il rifacimento delle corsie preferenziali in via Sonnino e via XX Settembre e della relativa segnaletica orizzontale.

Su proposta dell'assessore Paola Piras è approvata la delibera per l'attivazione del progetto “Sos Fido”, con l'obiettivo di limitare il fenomeno dell'abbandono degli animali soprattutto nel periodo estivo ma anche di aiutare le persone – in particolare gli anziani – che hanno difficoltà a seguire il proprio animale da compagnia.

“Sos Fido” consiste infatti nella donazione di alcune ore di tempo, da parte di cittadini volontari, a favore di animali che per ragioni di età, salute o difficoltà temporanee dei proprietari non possono essere accuditi al meglio. il volontario potrà quindi rendersi disponibile per portare fuori l'animale per la passeggiata o per le visite dal veterinario oppure accudirlo in casa propria o ospitarlo per brevi periodi, in particolare nei mesi estivi appunto per contrastare il fenomeno dell'abbandono.

L'adesione al progetto avverrà attraverso il sito istituzionale del Comune: avrà validità per sei mesi, al termine dei quali potrà essere rinnovata

Il Comune, secondo le disponibilità che saranno consultabili attraverso il sito del canile o direttamente all'Ufficio diritti degli animali in via Po, farà da intermediario tra i volontari e i proprietari in difficoltà.

Via libera, sempre su proposta dell'assessore Piras, allo schema di protocollo tra il Comune di Cagliari e la Asl 8 per il rilascio del tesserino di riconoscimento dei gattai. Con questo documento Comune e Asl si impegnano a programmare e realizzare attività di formazione specifiche per chi in città vuole accudire i gatti. L'obiettivo è quello di affermare il principio della salvaguardia dei gatti liberi ma anche quello del decoro del territorio.

I corsi di formazione, a costo zero per Comune e Asl, articolati in tre incontri, saranno replicati almeno due volte l'anno e avranno come oggetto la fisiologia dei gatti e il loro fabbisogno alimentare, l'igiene, i diritti e i doveri dei tutori delle colonie feline e la gestione pratica delle colonie stesse. Al termine, dopo la valutazione dell'attività del volontario, sarà rilasciato il tesserino.